Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Voglia di Leopolda Blu per Fitto

Il giro d’Italia di Raffaele Fitto per seminare un moderno post berlusconismo unitario e anti renziano farà tappa a Milano. E’ quello che si vocifera nell’entourage dell’ex ministro in rotta con i berlusconiani duri e puri di Forza Italia. E non solo con i berlusconiani doc, viste le parole riservate da Silvio Berlusconi a Fitto nell’ultima riunione di Forza Italia (“sei figlio di un vecchio dc”, ha detto l’ex premier all’ex governatore della Puglia; un’espressione così commentata su Formiche.net dall’editorialista Francesco Damato).

La tappa milanese, al momento confermata, è quella del 18 ottobre, il giorno della manifestazione Sveglia il Centrodestra, organizzata dai firmatari dell’appello per una Leopolda Blu nato su Formiche.net. Sì, Fitto è stato invitato e pensa di intervenire nel corso del barcamp.

Fitto vuole mettere il cappello a un evento nato trasversalmente e che punta a un diverso purché unitario centrodestra? O i leopoldini moderati cercano la benedizione di qualche alto esponente ex Pdl per avere più voce in capitolo nel centrodestra che sarà? Al di là degli interrogativi, quel che è certo è che gli organizzatori non guardano solo ai post berlusconiani di Forza Italia per il 18, ma hanno coinvolto parlamentari europei e nazionali, oltre che amministratori locali, di Forza Italia che di sicuro non sono berlusconiani tiepidi, come ad esempio l’europarlamentare Lara Comi, il formattatore Alessandro Cattaneo, e diversi sindaci forzisti peraltro slegati da cordate e cordatine di Forza Italia. E c’è chi dice che pure Paolo Romani sarebbe stato invitato.

Il metodo degli inviti non è chiaro, ma di sicuro è trasversale, visto che tra firmatari dell’appello e aderenti alla manifestazione ci sono esponenti di tutti i movimenti che si riconoscono nel centrodestra.

La presenza di Fitto, comunque, non sarebbe casuale. Uno dei caposaldi del manifesto Sveglia il Centrodestra sono le primarie a tutti i livelli, proprio uno dei cavalli di battaglia di Fitto. Ma le primarie sono viste come una sfida da Berlusconi e dai berlusconiani doc, anche se lo stesso Berlusconi di recente aveva affidato a Laura Ravetto la stesura di un regolamento per le primarie.

La presenza al momento confermata di Fitto, il 18 a Milano, potrebbe però indurre altri esponenti azzurri non fittiani a defilarsi dalla Leopolda Blu. I prossimi giorni, o le prossime ore, si incaricheranno di chiarire quello che al momento sembra più un rumor che una reale tensione tra berlusconiani e fittiani pure sull’evento leopoldino dei giovani moderati, liberali e popolari.

ECCO GLI ULTIMI APPROFONDIMENTI DI FORMICHE.NET SULLA LEOPOLDA BLU:

Babele centrodestra o Leopolda Blu? Il corsivo del direttore di Formiche.netMichele Arnese

Tutto è pronto per la Leopolda Blu a Milano il 18 ottobre. L’articolo di Simona Sotgiu

Perché saranno i sindaci a svegliare il centrodestra. Parla Guido Castelli. L’intervista di Fabrizia Argano

Chi sono gli esponenti di Forza Italia invitati alla Leopolda Blu. L’articolo di Bruno Guarini

Perché serve una Leopolda di centrodestra. L’intervista a Nicolò Mardegan (Ncd)

Avanti tutta verso la Leopolda Blu. L’intervento di Simone Bressan e Andrea Mancia

I nostri obiettivi per la Leopolda Blu. Il post di Ettore Bonalberti

Sveglia Centrodestra, ecco novità e sponsor della Leopolda Blu. l’articolo di Simona Sotgiu

Al centrodestra servono le primarie alle Regionali più che una Leopolda Blu. L’analisi di Lodovico Festa

Leopolda Blu, così vogliamo svegliare il centrodestra. L’intervento di Lorenzo Castellani

La Leopolda Blu per un centrodestra non più succube di Renzi. L’analisi di Sofia Ventura

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter