Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Camere di commercio, ecco l’accordo per l’autoriforma

Riunione non secondaria ieri sera a Palazzo Chigi per trovare un accordo condiviso su ruolo e futuro delle Camere di Commercio. E’ stato definito un percorso condiviso fra tutti gli attori istituzionali. Ecco tutti i dettagli.

LA DIREZIONE DI MARCIA

Da una parte le Camere di commercio proseguiranno verso l’autoriforma (come suggerito da tempo da Formiche.net), dall’altro il Parlamento, grazie a un emendamento del relatore al ddl delega sulla Pa, Giorgio Pagliari, non vedranno sfilarsi il registro delle imprese che quindi non sarà più trasferito al ministero dello Sviluppo economico.

CHI C’ERA ALL’INCONTRO

E’ questo il risultato della riunione che si è tenuta ieri pomeriggio a Palazzo Chigi, un incontro tra il governo e una delegazione delle Camere di Commercio. Alla riunione, convocata dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, erano presenti il Ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, con il Sottosegretario Simona Vicari, il Ministro della Pubblica Amministrazione e della Semplificazione, Maria Anna Madia, con il Sottosegretario Angelo Rughetti, e il Presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, con il Segretario generale, Claudio Gagliardi.

I PASSI DELLA RIFORMA

L’incontro è seguito alla presentazione, da parte del relatore del ddl delega di riforma della Pubblica Amministrazione, dell’emendamento sulla riforma del sistema camerale, appoggiato dal governo. “Il confronto – ha comunicato la presidenza del Consiglio al termine della riunione- è servito per approfondire e accelerare, in parallelo al percorso parlamentare, il processo di autoriforma delle Camere di commercio, in linea con gli orientamenti governativi”.

IL COMMENTO DI GAGLIARDI 
“L’incontro di ieri con il governo – ha detto Claudio Gagliardi, segretario generale di Unioncamere a Formiche.net – costituisce un momento importantissimo di confronto nel quale si è entrati nel vivo delle diverse questioni legate alla riforma delle Camere di commercio. Lo spirito è quello di arrivare insieme a realizzare una riforma profonda del sistema camerale rafforzando e valorizzando appieno il ruolo di “casa delle imprese”.

Ecco tutti i più recenti approfondimenti di Formiche.net sul sistema camerale:

Registro delle Imprese e Business Intelligence: un nuovo (e necessario) Bene Pubblico. L’articolo di Andrea Granelli.

Il Sistema Camerale e la sfida del digitale. L’analisi di Andrea Granelli

Camere di commercio, tutte le opportunità di una rigenerazione. Di Andrea Granelli

Camere di Commercio, l’operazione-verità degli Artigiani di Mestre. L’articolo di Francesco De Palo

Camere di Commercio, la migliore riforma è l’autoriforma. L’intervento di Dorina Bianchi

Camere di commercio, tutte le novità in arrivo dagli emendamenti. L’articolo di Francesco De Palo

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter