Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tutti i fermenti nel centrodestra

Arriverà dal territorio la scossa in grado di risvegliare il centrodestra? Mentre la politica nazionale è alla prese con il patto del Nazareno e i suoi scricchiolii, sono le regioni a dare maggiori segnali di fermento. Complici le elezioni della prossima primavera, sono tante le iniziative che si registrano da nord a sud per rivitalizzare un’area mai così in crisi.

RICCI LANCIA LE PRIMARIE PER LEGGE
In Umbria, l’ex azzurro sindaco di Assisi Claudio Ricci, candidato a governatore con la lista “Umbria popolare”, lancia la proposta di primarie per legge. Il 29 e 30 novembre, nel corso di un evento che promuoverà la nascita del partito unico dei moderati, il primo cittadino di Assisi presenterà le “primarie istituzionali” come primo turno obbligato alle elezioni nazionali, regionali e comunali: “Questo darebbe una reale possibilità di scegliere a tutti i cittadini, sia di centro destra che di centro sinistra, il candidato Presidente o Sindaco dello schieramento con il relativo programma elettorale – spiega Ricci – affinché ciò sia possibile bisogna prevedere, nelle nuove leggi elettorali, un primo turno (modello americano) in cui ciascuna persona (avente diritto) indichi lo schieramento di appartenenza e, tra le proposte, chi vuole candidare Presidente o Sindaco della propria coalizione”.

L’ALTRO DE MAGISTRIS IN CAMPANIA
In Campania è De Magistris a provare a smuovere il polo moderato. Non si tratta ovviamente del sindaco arancione di Napoli, Luigi, ma di un suo nipote di secondo grado, Antonio, imprenditore e molto attivo in ambito azzurro. Insieme al siciliano Nunzio Panzarella, ex responsabile giovani di Fi vicino a Gianfranco Miccichè, De Magistris sta organizzando una kermesse per riunire i forzisti al sud. Prevista per il 20 e 21 novembre a Benevento, l’evento è stato spostato in primavera, dopo l’annuncio di Berlusconi di voler far partire da marzo una nuova opa per il centrodestra.

L’ATTIVISMO DI FITTO
E se questa iniziativa è in assoluta sintonia con il quadro nazionale del partito e con il cerchio berlusconiano, lo stesso non si può dire delle molteplici attività in cui è impegnato l’europarlamentare azzurro Raffaele Fitto. A Strasburgo e a Roma soprattutto. Ma anche nella sua terra d’origini, la Puglia, dove i suoi collaboratori starebbero valutando la carta Mario Mauro come candidato unico alle Regionali. O a Milano dove Fitto è stato uno degli ospiti più attesi di Sveglia il Centrodestra il 18 ottobre, la Leopolda blu seguita fin dagli inizi da Formiche.net.

I LEOPOLDINI
Archiviato con successo l’evento milanese, i leopoldini sono al lavoro per organizzare una nuova manifestazione il 10 gennaio con politici, giovani imprenditori e ricercatori. L’idea è quella di costituire un gruppo eterogeneo, una sorta di Vedrò del centrodestra, che possa fare anche eventi e campagne sui territori. Intanto, per chi volesse replicare il format di Sveglia centrodestra, tutti i passaggi sono spiegati qui.

LA COPPIA PASSERA+TOSI
Continua il lavoro sul territorio anche di Corrado Passera e Flavio Tosi. Il leader di Italia Unica e il sindaco di Verona hanno entrambi ambizioni nazionali nel centrodestra e sono entrambi impegnati in un tour in giro per l’Italia. Ma tra loro più che competizione c’è feeling. Ecco perché le loro tappe si sono incrociate, come accadrà venerdì a Torino.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter