Skip to main content

Iran, chi vuole e chi teme l’accordo sul nucleare. Lo speciale di Formiche.net

Non è bastato il 24 novembre per giungere all’agognato accordo sul programma nucleare iraniano. Teheran e il gruppo dei cinque più uno – Cina, Usa, Francia, Russia, Regno Unito e Germania – hanno fallito lo sforzo diplomatico per un’intesa, dandosi invece altri sette mesi di tempo per trovarla. Ci sono numerose questioni ancora da discutere e risolvere, ma non tutto è perduto.

I due principali Paesi coinvolti, l’Iran per l’appunto, e gli Usa, si dichiarano fiduciosi. Washington, e in particolare Barack Obama, ha bisogno di conseguire quello che potrebbe essere forse l’unico grande risultato in politica estera della sua presidenza, oltre a evitare il rischio di una ulteriore proliferazione nucleare. Teheran, invece, vuole quanto prima vedere annullate le sanzioni che stanno portando la sua economia al collasso. In entrambi i casi si tratterebbe di una vittoria.

L’accordo, però, qualora arrivasse, comporterebbe anche una serie di interrogativi e lascerebbe sul campo soddisfatti e scontenti. In particolare l’Arabia saudita, rivale regionale dell’Iran. Le due nazioni, la prima sunnita e la seconda sciita, sono su fronti opposti in quasi tutti i conflitti dell’area. Inoltre, un accordo potrebbe rendere ancora più difficile contrastare i terroristi di al-Baghdadi, perché aumenterebbe la diffidenza saudita nella già fragile coalizione, a guida americana, che combatte l’Isis, e alla quale finora Teheran non partecipa. Un nuovo dilemma è servito.

ANALISI E COMMENTI

Iran, ecco i veri fronti contrapposti nel negoziato sul nucleare di Nicola Pedde

Chi spingeva e chi no per l’accordo nucleare tra Iran e Occidente di Michele Pierri

Iran, perché il negoziato sul nucleare per l’Europa deve seguirlo Mogherini e non Ashton

Iran, ecco i 3 scenari per un (possibile?) accordo sul nucleare di Riccardo Alcaro

INTERVISTE

Iran, ecco perché la proroga del negoziato sul nucleare non è un fallimento. Parla David Albright di Michele Pierri

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter