Skip to main content

Napolitano, Madia e Prodi nella settimana di Umberto Pizzi. Tutte le foto

Il fermento politico di questo novembre è fatto di riforme, patti e manifestazioni di piazza. C’è il tempo, però, per presentare qualche libro di approfondimento su riforme e patti individuando, magari, le cause delle manifestazioni di piazza. Oppure no: i libri servono per spiegare il cambiamento che travolge la politica, con partiti sempre meno influenti e alleanze sempre più cangianti. A svettare sono singole personalità, politiche, sindacali o imprenditoriali. L’unica certezza è Umberto Pizzi, in prima linea alle ultime presentazioni che hanno arricchito la settimana romana che è trascorsa.

Di partiti e di convergenze si è parlato alla presentazione del libro di Giorgio Merlo, “Renzi e la classe dirigente” (Rubbettino), in un dibattito moderato da Bianca Berlinguer al quale hanno partecipato, oltre all’autore, anche Stefano Fassina, Lorenzo Guerini e Giorgio Tonini.

Berlinguer, Fassina e Guerini presentano il libro di Merlo. Foto di Pizzi

Stefano Fassina Bianca Berlinguer  (6)

Non si scappa dalla politica: infatti a presentare il libro di Francesco Delzìo intitolato “Opzione Zero” (Rubbettino), ci ha pensato il ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia, assieme al direttore di SkyTg24 Sarah Varetto, a Nicola Zingaretti e Marco Gay. Ci si è chiesto, durante la presentazione e nel libro, se sia possibile guarire dal virus di non decidere che ha messo a terra l’Italia negli ultimi 20 anni, ma la risposta, forse, ne richiederà altri venti.

Chi c’era alla presentazione del libro di Delzìo. Foto di Pizzi

Marianna Madia (66)

Angelino Alfano, Gaetano Quagliariello e Pier Ferdinando Casini hanno invece accompagnato Fabrizio Cicchitto durante la presentazione del suo ultimo libro “L’uso politico della giustizia” (Mondadori), tema assai caro all’esponente prima del Psi, poi di Forza Italia e Pdl e infine di Ncd.

Chi c’era alla presentazione del libro di Fabrizio Cicchitto. Le foto di Pizzi

PIERFERDINANDO CASINI FABRIZIO CICCHITTO000_resize

E si avvicina anche il Natale, seppure non il freddo, anche se le possibili dimissioni di Giorgio Napolitano hanno raggelato, e in alcuni casi entusiasmato, politici e palazzi. Si vede affaticato, il presidente della Repubblica, anche nelle ultime foto scattate da Umberto Pizzi per Formiche.net.

Pizzi scruta un affaticato Giorgio Napolitano. Le foto più recenti

ARRIVO DI NAPOLITANO_2_resize

E mentre Napolitano si avvicina alla fine del suo mandato presidenziale, gli osservatori iniziano a domandarsi chi potrebbe essere il suo successore…

Amato, Monti e Prodi ridanciani all’Accademia dei Lincei. Pensano al Colle? Le foto di Pizzi

Emma Bonino (5)

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter