Skip to main content

Ecco come Obama vuole riformare l’immigrazione

Barack Obama prova a risollevarsi dopo la sconfitta democratica alle elezioni di midterm annunciando una nuova riforma dell’immigrazione.

Lo farà oggi, alle 20 ora locale (le 2 di venerdì notte in Italia), con un discorso alla nazione in prima serata tv, durante il quale si rivolgerà agli americani

SEGUI SU FORMICHE.NET LA DIRETTA DEL DISCORSO DI OBAMA

COSA PREVEDE LA RIFORMA

Obama vuole realizzare la riforma farà sfruttando il suo potere esecutivo e aggirando l’opposizione dei Repubblicani, che in Congresso hanno finora ostacolato qualsiasi progetto in tal senso e che da gennaio avranno la maggioranza in entrambe le Camere. La misura garantirà un permesso di soggiorno e lavoro a milioni di immigrati senza permesso.
Negli Stati Uniti ci sono più di 11 milioni di irregolari, per metà provenienti dal Messico. Secondo stime, scrive il New York Times, fino a quattro milioni di persone senza documenti, “che vivono negli Stati Uniti da almeno cinque anni senza aver commesso crimini, potranno fare domanda per far parte del programma che li proteggerebbe dal rimpatrio, garantendo un permesso di soggiorno e lavoro; un altro milione di persone potrebbe ottenere protezione grazie ad altre parti della riforma, compresa l’estensione di un programma già esistente per i “Dreamers”, i giovani immigrati arrivati negli Stati Uniti da bambini. I loro genitori, però, non riceverebbero una protezione specifica“. A nessuno sarebbero comunque concessi i sussidi per l’assicurazione sanitaria previsti dall’Affordable Care Act.

SEGUI SU FORMICHE.NET LA DIRETTA DEL DISCORSO DI OBAMA

LE CRITICHE REPUBBLICANE

Nonostante il problema dell’immigrazione “sia noto da temposi legge sul Washington Post, la decisione che Obama si appresta a prendere ha provocato nuovi scontri a Washington, dove i Repubblicani sono stati rapidi a criticarne le azioni. Diversi parlamentari Repubblicani hanno suggerito di approvare, il prossimo mese, una riforma sui costi dello stato per togliere i fondi ai progetti sull’immigrazione di Obama, ponendo le basi per un nuovo shutdown del governo“. A festeggiare, invece, sarà l’ampia comunità di latinos che vive negli Usa.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter