Skip to main content

Anche droni stratosferici nei piani della Corea del Sud

La Corea del Sud ha firmato un contratto di Foreign Military Sales con gli Stati Uniti per quattro velivoli unmanned RQ-4B Block 30 “Global Hawk”, prodotti dalla Northrop Grumman. Il valore dell’accordo è di 657,4 milioni di dollari e – fa sapere il Pentagono – comprende due sistemi di controllo a Terra e due motori aggiuntivi.

NEL 2017 I PRIMI GLOBAL HAWK

Le consegne degli aeromobili, a cui la Corea del Sud ha iniziato a interessarsi nel 2005, arrivando ad una formale richiesta nel 2009, cominceranno nel 2017 e si completeranno nel 2019. Il Blocco 30 del Global Hawkgrazie ad una resistenza in volo di circa 35 ore e alla sua capacità di operare fino a 65.000 piedi (19.810 metri), garantirà al governo di Seoul autonomia nella capacità di sorveglianza di tipo ISR (intelligence, surveillance, and reconnaissance).

FOCUS SU CAPACITA’ ISR

Secondo la rivista specializzata Jane’s la Corea del Sud sarebbe molto vicina a sviluppare nuovi programmi per dotarsi di propri assetti dedicati all’intelligence e alla sorveglianza. In particolare, il Paese starebbe sviluppando un velivolo unmanned stratosferico ultraleggero, capace di rimanere oltre i 50.000 metri per circa 3 giorni e sta pianificando di lanciare nello spazio un satellite da ricognizione intorno al 2021


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter