Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

C’è una sorpresina nel Jobs Act?

Comincia a farsi strada la convinzione per cui, nella vicenda dei due fucilieri di Marina, si debba rivedere la linea di condotta fino ad ora seguita dalle Autorità del nostro Paese. Non possiamo continuare a trattare come se fossero degli eroi ingiustamente trattenuti  (‘’liberate i marò’’) due militari che in India sono accusati di omicidio. Se l’Italia, giustamente, vuole rivendicare l’esclusività della propria giurisdizione, spetta, quanto meno, alla magistratura militare avviare un procedimento, cosa che fino ad ora si è guardata bene dal fare. Nel nostro atteggiamento è evidente una presunzione assoluta di innocenza (senza fornire adeguate versioni dei fatti), se non addirittura una sorta di indifferenza rispetto alla circostanza che le vittime fossero pescatori anziché pirati. E in questa posizione è riscontrabile pure un’ombra di razzismo.

+++++

Maria Elena Boschi, intervenendo in Aula, si inventa frasi che Amintore Fanfani non ha mai pronunciato e cita versi di un poeta che conosce solo lei. Ma come nella pubblicità di un famoso dentifricio (ricordate una giovanissima Virna Lisi?) ‘’con quella bocca può dire ciò che vuole’’.

+++++

Corre voce che per rendere più appetibile il contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti  sarà manomessa, nel decreto legislativo, la disciplina del contratto a termine come regolata, appunto, dal decreto Poletti (il Jobs act 1.0), che tanto interesse aveva suscitato nei datori di lavoro, fino a rappresentare il principale elemento di flessibilità. In sostanza, a conti fatti, c’è il rischio che tutta l’operazione si traduca in un irrigidimento del mercato del lavoro. E cioè che le timide modifiche apportate all’articolo 18 non compensino il giro di vite sui contratti a termine e sulle collaborazioni.

+++++

Le Francescheidi

Papa Francesco – in occasione degli auguri natalizi –  ha sferzato quelli che, a Suo avviso, sono i difetti (‘’l’alzheimer’’ spirituale) dei Cardinali e dei Vescovi. A me questo Pontefice ricorda ogni giorno di più un segretario della Cgil, Antonio Pizzinato, che diresse (si fa per dire) il sindacato più importante per un breve periodo tra Luciano Lama e Bruno Trentin.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter