“L’industria russa deve superare la dipendenza dalla tecnologia straniera nell’industria della difesa”. A dirlo in questi giorni è stato il presidente Vladimir Putin, nel corso di una riunione al ministero della difesa russo.
I DETTAGLI
“Per la Russia è necessario – ha aggiunto Putin – produrre differenti sistemi d’arma, così come garantire commesse alla sua industria e riorganizzare la produzione”. Stando a quanto riportato dall’agenzia di stampa Itartass, nel 2014 l’ammontare degli ordini nell’industria della difesa è salito in Russia di 1,5 volte rispetto al 2013. Le forze armate hanno ricevuto più di 4.500 diversi equipaggiamenti.
I NUMERI
Per il 2017 è previsto che gli ordini statali in questo segmento saliranno del 40%, con un aumento del 20% per il 2015. “La spesa per la difesa non scenderà nonostante la congiuntura economica”, ha detto Oleg Bochkarev, a capo della commissione per l’industria militare. La difesa ha inoltre dichiarato che nel 2014 il numero degli equipaggiamenti forniti alle forze armate è cresciuto del 65%.
DALLE FORZE AEREE A QUELLE AEROSPAZIALI
Intanto è arrivata conferma che il Paese formerà entro la prossima estate le “forze aerospaziali russe”. La nuova entità – subordinata al comando forze aerospaziali – raggrupperà aviazione, difesa aerea e missilistica, così come la parte spaziale. Stando a quanto riportato dalla stampa, sarà inclusa tutta l’aeronautica e l’aviazione dell’esercito, mentre rimarrà fuori l’attività dei caccia.