Skip to main content

Ecco chi sono i ministri del governo Renzi più graditi dagli italiani

Lorien Consulting ha condotto un’altra rilevazione dell’Osservatorio Socio-Politico in data 15 dicembre.
Ad oggi solo il 55% degli elettori indica la propria intenzione di voto (ancor meno dell’affluenza alle elezioni Europee).

Abbastanza stabili le intenzioni di voto: cresce complessivamente il centro-destra, in particolar modo per effetto della crescita progressiva di consensi per la Lega Nord (10%) e NCD (4,5%). Forza Italia invece si è ormai stabilizzata al ribasso alla sola quota dei propri elettori più fedeli (14%).
Continua il calo lieve ma progressivo del PD, sceso al 38,5%, e quello molto più intenso del M5S (al 17,5%)

Avevamo già evidenziato la scorsa settimana come la fiducia degli italiani per il futuro non sia più legata al Governo Renzi: infatti la crisi di consenso del Governo Renzi si fa sempre più profonda e ormai da oltre un mese sta al di sotto del 50% di giudizi positivi degli italiani. Oggi Renzi non rappresenta più l’unica speranza; si sta svelando un distacco, un allontanamento progressivo dagli elettori, anche se ad oggi un’alternativa non è presente né presentabile.

Su il ranking dei Ministri del Governo Renzi emerge come Angelino Alfano, Maurizio Lupi, Dario Franceschini e Beatrice Lorenzin siano in assoluto i più conosciuti e i più graditi dagli italiani. Infatti la distanza da tutti gli altri è notevole, sia in termini di conoscenza (tutti oltre il 75% e Alfano addirittura al 96%), sia in termini di giudizio positivo: il loro operato è infatti gradito da più di un italiano su 3.

Qui tutti i dati della rilevazione dell’Osservatorio



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter