Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Igles Corelli promuove la patata del Fucino

di Roberta Galeotti
Utilizza da 30 anni i prodotti del Fucino Igles Corelli, il grande chef insignito di 2 stelle Michelin e 3 forchette del Gambero Rosso, che ha innovato la cucina italiana e che ieri ha incantato la platea ad Avezzano nella giornata dedicata al lancio dei prodotti dell’altopiano del Fucino.
Degli oltre 10 tipi di patate coltivate nel Fucino, preferisce la patata nocciola, ‘perfetta per gli gnocchi – ci spiega lo chef – perché assorbe poca acqua e ha un gusto interessante’.
Abbiamo intervistato lo chef Corelli ad Avezzano nella splendida cornice del ristorante Mammaròssa, di Franco e Daniela Franciosi.

Patate dell'Altopiano del Fucino, Avezzano
Patate dell’Altopiano del Fucino, Avezzano

Incontrare Igles Corelli di persona è ancora più emozionante che vederlo all’opera al Gambero Rosso Channel.
Franciosi e Corelli si consigliano e si scambiano i prodotti da anni, così un appassionato chef Marsicano ha promosso le sue patate facendole arrivare al Gambero Rosso Channel trasformate e proposte al grande pubblico dal mitico chef romagnolo Corelli.

Nella prospettiva del lancio dei prodotti dell’Altopiano del Fucino, poi, Corelli suggerisce di ‘fondere l’agricoltura al turismo e di puntare sulla qualità, che sacrifica i guadagni ma moltiplica la fama e divulga i sapori’.

Tortelli di patate Agria con baccalà e cavolo verza bio
Tortelli di patate Agria con baccalà e cavolo verza bio

La ricetta dello chef contro la disoccupazione è l’agricoltura bio.
‘Dobbiamo incentivare i giovani ad avvicinarsi all’agricoltura, riconoscendo il valore aggiunto delle esperienze degli anziani e favorendo l’apporto delle nuove proposte dei giovani.
Dobbiamo ritrovare lo spirito di appartenenza e l’orgoglio dei nostri sapori’.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter