Niente trucchi, niente inganni: i francesi promuovono la trasparenza, quando ci sono posti “pubblici” da occupare. Anche nel settore artistico. E pure all’estero. Così l’Accademia di Francia a Roma indice un concorso di selezione per i borsisti 2015/2016, che saranno in residenza a Villa Medici a partire dal prossimo settembre per un periodo di 12 o 18 mesi. Il concorso è rivolto ad artisti e ricercatori di tutte le nazionalità, che parlino francese e di età compresa tra i 20 e i 45 anni (al 31 dicembre 2015).
Le candidature possono essere presentate dal 12 gennaio al 26 febbraio del prossimo anno attraverso il sito internet dedicato villamedici.achatpublic.com. I candidati possono fare domanda in tutte le discipline e generi della creazione artistica – architettura, arti visive, composizione musicale, design e mestieri d’arte, scrittura di sceneggiature, letteratura, fotografia, scenografia, regia e coreografia – oltre che in storia e teoria delle arti e in restauro delle opere d’arte e dei monumenti. Per partecipare al concorso, i candidati devono presentare un progetto dettagliato indicando le motivazioni del soggiorno, i temi di ricerca e la natura dei lavori che desiderano realizzare durante la residenza.
La giuria per la selezione dei borsisti 2015/2016, i cui membri sono nominati dalla ministro della Cultura e della Comunicazione francese, è composta da: Caroline Bourgeois, curatrice; Rodolphe Burger, autore e compositore; Valérie Mréjen, artista visiva, scrittrice e cineasta; Éric Reinhardt, scrittore.
Éric de Chassey, Direttore dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, è presidente della giuria. Pierre Oudart, Direttore aggiunto responsabile per le arti visive presso il Ministero della Cultura e della Comunicazione (Direction générale de la création artistique), e Thierry Tuot, Presidente del Consiglio d’amministrazione dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici sono anch’essi membri della giuria.
Per questa selezione sono a messe a bando un massimo di 14 borse. I residenti beneficiano di una borsa di ricerca e di un’indennità di residenza, di un alloggio e di un atelier o di uno spazio di lavoro per un periodo di 12 o 18 mesi.
La promozione 2015/2016 sarà accompagnata dal Nouveau Prix de Rome, una personalità di fama internazionale, capace di portare un contributo significativo all’insieme delle attività dell’istituzione e di avviare un dialogo con i residenti. Questa figura sarà proposta dalla giuria di selezione dei borsisti alla ministro della Cultura e della Comunicazione.
Fondata nel 1666 da Luigi XIV, l’Accademia di Francia a Roma promuove la creazione artistica in tutte le sue discipline attraverso residenze rivolte ad artisti e ricercatori e un programma culturale che mira a rafforzare il dialogo tra Francia e Italia, in un’ottica di apertura verso l’Europa e il resto del mondo. L’Accademia di Francia a Roma si occupa inoltre di conservare e far conoscere Villa Medici, sua sede dal 1803, i suoi giardini e le collezioni d’arte.
L’accoglienza di artisti e ricercatori è la missione fondatrice e principale dell’Accademia di Francia a Roma, che fa di Villa Medici un luogo dedicato alla formazione, alla ricerca e alla creazione, dove i borsisti e gli altri residenti beneficiano di un ambiente stimolante e di un “tempo sospeso” che favorisce il loro lavoro. Vi hanno soggiornato, tra gli altri, Jean-Auguste-Dominique Ingres, Jean-Baptiste Carpeaux, Charles Garnier, Claude Debussy, Georges Bizet e, più recentemente, Marie NDiaye, Pascal Dusapin, Hervé Guibert, Xavier Beauvois, Yan-Pei Ming, Inga Sempé, Philippe Rahm, Bruno Mantovani, Laurent Grasso, Véronique Ellena, Céline Minard, Yannick Haenel, Magic Malik.
Per adattarsi all’evoluzione del mondo artistico contemporaneo, il programma di residenze dell’Accademia di Francia a Roma è stato riformato nel 2013, mettendo al centro dell’istituzione il suo ruolo di accademia e proponendo altre tipologie di residenza (Selezione accademica e ospiti in residenza).
Il regolamento del concorso, i documenti necessari alla candidatura, il rapporto della giuria per la selezione 2014 sono disponibili in lingua francese sul sito www.villamedici.it (Residenze > Borsisti > Il concorso). Le informazioni sulle domande di candidatura possono essere inviate alla mail concourspensionnaires@villamedici.it.