Skip to main content

Addio ad Anita Ekberg, la biografia completa

Sono passati più di cinquant’anni da quella scena girata alla Fontana di Trevi con Marcello Mastroianni, ma Anita Ekberg, l’attrice svedese scomparsa questa mattina nell’ospedale San Raffaele di Rocca di Papa (Roma) all’età di 83 anni, resterà per sempre un’icona del cinema mondiale.

La scena del film

Da anni viveva a Genzano e qualche tempo fa inviò una lettera-appello alla Fondazione Fellini chiedendo aiuto per le sue condizioni economiche e di salute.

LA BIOGRAFIA

Dopo aver conquistato il titolo di Miss Svezia, nel 1950, giunse ad Hollywood, dove interpretò pellicole di successo con Jerry Lewis e Dean Martin che la portarono ad aggiudicarsi un Golden Globe nel 1956 come migliore attrice emergente per Hollywood o morte.

La dolce vita di Federico Fellini (1960), giunse dopo una parte nel kolossal di King Vidor Guerra e pace (1956) e dopo aver girato nel 1959 Nel segno di Roma, diretto da Guido Brignone, dove vesti i panni della regina Zenobia.

Diretta da Fellini tornerà a recitare nell’ episodio Le tentazioni del dottor Antonio in Boccaccio ’70 (1962), al fianco di Peppino De Filippo, e nella parte di se stessa in I clowns (1970) e Intervista (1987).

Dopo una breve parentesi negli Usa l’attrice svedese decide di fare tappa fissa in Italia. Vedranno la luce pellicole dirette da maestri del cinema come Vittorio De Sica («Sette volte donna» del 1967 ), e commedie sexy come «Casa d’appuntamento» con Barbara Bouchet (1972) o il triller «Suor omicidi» del 1979.

Le ultime apparizioni Tv risalgono al 2002 in due episodi de «Il bello delle donne» su Canale 5, seguite più recentemente, nel 2010, da un tributo per i 50 anni de «La dolce vita» quando venne invitata da Carlo Conti nella trasmissione «I migliori anni» su Rai 1.

LE FOTO PIU’ BELLE



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter