Skip to main content

Un appuntamento per la difesa sociale della famiglia

Al tema dell’“orientamento sessuale” sono dedicati sempre più dibattiti, colloqui, trasmissioni e studi. Un volume scientifico, scevro da impostazioni ideologiche e molto documentato a tal proposito è Omosessualità e psicoterapie. Percorsi , problematiche e prospettive, curato dagli psicologi-psicoterapeuti Tonino Cantelmi ed Emiliano Lambiase, che è stato più volte riedito negli ultimi anni dalla Franco Angeli editore (cfr. in particolare il capitolo d’inquadramento generale di Davide Dèttore: Orientamento sessuale: definizione e dimensioni).

L’attenzione sull’“orientamento familiare”, invece, a causa dell’enfasi posta sulle “nuove forme di famiglia” (monoparentali, ricostituite, omosessuali), si sta progressivamente riducendo, almeno in Italia. Eppure di gruppi e associazioni che se ne occupano offrendo corsi e consulenza su tutto il territorio nazionale ce ne sono moltissimi, che contribuiscono a promuovere lo sviluppo della persona in ambito familiare e sociale, in coerenza con il principio dell’unicità ed originarietà della famiglia fondata sul matrimonio, come ambito naturale per la crescita è cellula fondamentale della società (approfondimenti al link Famiglia Ok).

Fra le varie iniziative, l’associazione di promozione sociale (A.P.S.) Realtà Famiglia, membro della Conferenza Permanente dei Centri di Orientamento Familiare, confederazione che è collegata alla International Foundation for Family Developement (IFFD) con status consultivo presso l’Onu, ha organizzato venerdì 9 gennaio, a Verona (ore 18.30), una conferenza sul tema La difesa sociale della famiglia. Diritto naturale e dottrina cristiana, nell’ambito della quale si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Giuseppe Brienza sull’opera di mons. Pietro Fiordelli (1916-2004), considerato il “padre” della pastorale familiare della Chiesa in Italia. Questo vescovo, del quale è appena stato rievocato il decennale della morte (23 dicembre 2004), non appena nominato pastore a Prato nel 1954, si distinse per aver attivato per primo quei corsi di preparazione al matrimonio per fidanzati che, dell’orientamento familiare, sono confluenti e propedeutici. Per merito di Fiordelli, che per lunghi anni dopo il Concilio Vaticano II è stato alla guida del Comitato Episcopale per la Famiglia della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), tali corsi sono stati introdotti in tutte le chiese e parrocchie italiane.

La conferenza si terrà presso la nuova sede della libreria-editrice Fede & Cultura a Verona (via Marconi, 58c-60a), e vedrà, oltre a quello dell’autore del volume La difesa sociale della famiglia. Diritto naturale e dottrina cristiana nella pastorale di Pietro Fordelli, Vescovo di Prato (Invito alla lettura di mons. Luigi Negri, Postfazione di Antonio Livi, Casa editrice Leonardo da Vinci, Roma 2014, pp. 161) Dott. Giuseppe Brienza, gli interventi dell’imprenditore e membro dall’Osservatorio Internazionale “Cardinale Van Thuân”, Fabio Trevisan e del prof. Giovanni Zenone, presidente di Fede & Cultura.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter