Sono state definite un po’ azienda e un po’ istituzioni, e per questo candidate ad essere motore privilegiato per condurre progetti di rigenerazione economica. Sperimentazione di Smart Grid, progetti sulla larga banda, reti di incubatori e acceleratori, sistemi di logistica elettrica per i centri storici, iniziative sugli open e big data e sull’Internet delle cose, ad esempio.
Ma il ruolo di “casa delle imprese” delle Camere di Commercio, prefigurato dal segretario generale di Unioncamere, Claudio Gagliardi, su Formiche.net, è diversificato.
GIUSTIZIA ALTERNATIVA PER LE IMPRESE
Gli enti camerali sono impegnati, tra l’altro, da oltre un decennio, a promuovere a beneficio delle imprese l’utilizzo e la diffusione degli strumenti di giustizia alternativa “perché permettono di risparmiare tempo e denaro, consentendo al Sistema Paese di recuperare in competitività”, ha commentato Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere, in un intervento su Formiche.net.
COSA PENSANO GLI ITALIANI
Per gli italiani, gli enti camerali svolgono poi un importante ruolo per lo sviluppo e la nascita di nuove imprese e per lo sviluppo dell’economia dei territori. Per cittadini e imprese, le Camere di Commercio hanno anche un ruolo centrale nella formazione del capitale umano e nel sostenere la crescita delle esportazioni.
IL RUOLO DELLE CAMERE
Il riscontro del lavoro svolto dalle Camere di Commercio emerge fra l’altro da una ricerca realizzata da SWG su un campione di 4.000 cittadini.
Tra tutti gli intervistati, sono gli imprenditori a riconoscere il contributo offerto dalle Camere di Commercio allo sviluppo del Paese come superiore a quanto fatto dalle altre strutture dello Stato (Regioni, Comuni, Banca d’Italia, Ministeri, Parlamento) e anche alle funzioni svolte dalle associazioni imprenditoriali.
Secondo la ricerca ad avvertire maggiormente il ruolo delle Camere, inoltre, sono gli abitanti dei centri medio-piccoli del Paese (nell’Italia dei distretti), rispetto alle grandi aree metropolitane (37% contro il 34%).
LA MISSION ASSEGNATA DAGLI ITALIANI
Sviluppo di nuova impresa (voto 8,1, in una scala da 1 a 10), semplificazione della vita alle imprese (voto 8,4) e sostegno dell’innovazione (voto 8,1) hanno rappresentato per gli intervistati le mission prioritarie degli enti camerali per lo sviluppo del Paese.
Ecco tutti i più recenti approfondimenti di Formiche.net sul ruolo del sistema camerale:
Smart Cities ed ecosistemi urbani: il ruolo delle Camere di Commercio. L’articolo di Andrea Granelli
Con le Camere di commercio più giustizia per le imprese. L’intervento di Ferruccio Dardanello
Camere di Commercio, che cosa pensano davvero gli italiani. Report Swg
Camere di commercio, ecco l’accordo per l’autoriforma.
Registro delle Imprese e Business Intelligence: un nuovo (e necessario) Bene Pubblico. L’approfondimento di Andrea Granelli.
Il Sistema Camerale e la sfida del digitale. L’analisi di Andrea Granelli
Camere di commercio, tutte le opportunità di una rigenerazione. Di Andrea Granelli
Camere di Commercio, l’operazione-verità degli Artigiani di Mestre. L’articolo di Francesco De Palo
Camere di Commercio, la migliore riforma è l’autoriforma. L’intervento di Dorina Bianchi