Skip to main content

Che cos’è il piano Ticketmat di Qui! Group

“Sono ancora poche le aziende, soprattutto quelle più piccole, ad aver capito che il futuro passa dai servizi erogati ai lavoratori”, ha affermato in un’intervista a Formiche.net Gregorio Fogliani, presidente di QUI! Group, il secondo player italiano nel settore dei titoli di servizio per il welfare aziendale e sociale con 25 anni di attività.

LE NOVITA’ NEL SETTORE

Le novità del settore, giunte dopo anni di lotta da parte degli attori coinvolti, hanno portato recentemente all’aumento della deducibilità dei buoni pasto, forniti però tramite una carta elettronica, elevando la soglia esentasse da 5,29 euro a 7 euro. “L’obiettivo della nuova misura – sottolineava Fogliani nell’intervista di dicembre scorso – è stimolare in modo canalizzato la spesa verso gli esercizi commerciali eliminando alcune aree di elusione ed evasione collegate ai tradizionali ticket cartacei attraverso la tracciabilità elettronica”.

L’IDEA DI QUI! GROUP

Adesso una novità per facilitare la vita degli esercenti giunge anche relativamente ai buoni pasto cartacei. Essa, oltre a garantire un risparmio ai negozianti, permetterà di scongiurare il pericolo dei buoni falsi e non verificati.

Si tratta del nuovo servizio di smaterializzazione con Ticketmat, il totem per validazione dei titoli cartacei appena lanciato da QUI! Group e realizzato e brevettato da Paybay, la Digital Company del Gruppo.

CHE COS’E’ TICKETMAT

Grazie a Ticketmat gli esercenti potranno smaterializzare buoni pasto, buoni acquisto, voucher aziendali e i coupon di QUI! Group e presto di altri emettitori in modalità “self service” ricevendo il rimborso, in tempo reale, direttamente sulla propria carta di pagamento o con bonifico sul proprio conto corrente.

IL BREVETTO

L’operazione è resa possibile dal fatto che QUI! Group ha brevettato un buono smaterializzabile, dotato di codice univoco, che identifica e certifica la validità del buono in tempo reale. Il codice è ricoperto da uno strato di materiale asportabile. Ciò permette all’esercente, una volta ricevuto il buono, di validarlo in tempo reale, inquadrando il codice con il lettore ottico o direttamente col proprio smartphone, tramite l’App Passpartù e al contempo di fatturarlo on line.

COME FUNZIONA

Il procedimento spiegato dalla società consiste nell’inserire la propria partita IVA, operazione che abiliterà l’esercente alla smaterializzazione. Procedere con la validazione dei buoni avvicinando i codici identificativi dei buoni al lettore ottico del Ticketmat e proseguire con la rendicontazione dei buoni e la relativa fatturazione, fino a scegliere la modalità di rimborso: accredito del saldo in tempo reale sulla propria carta di pagamento oppure bonifico bancario direttamente sul proprio conto corrente.

DOVE TROVARLO

Al momento è possibile usufruire del servizio a Roma, presso la sede del Gruppo dedicata alla riconsegna dei buoni cartacei, ma QUI! Group prevede di distribuire in totale 50 totem in due anni, prima all’interno dei punti di raccolta buoni del Gruppo; poi, in punti strategici, come Cash&Carry e Supermercati.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter