Skip to main content

“Quelli che il 2000”, la web serie che racconta i trentenni

Uscirà il 27 gennaio la prima puntata della web serie “Quelli che il 2000“, progetto nato dalla voglia di raccontare una generazione di passaggio, quella che ha conosciuto la lira ma è diventata adulta con l’euro, che ha puntato sulla laurea (3+2) e vive di precariato, che ha riavvolto le cassette con la matita e ora passa le giornate ad ascoltare musica online.

RACCONTARE UNA GENERAZIONE

Scritta e diretta da Benedetta Cosmiblogger di Formiche.net e scrittrice – la web serie è composta da 5 episodi che verranno pubblicati ogni settimana, a partire dal 27 gennaio. A chi si rivolge? A chiunque abbia voglia di ascoltare la voce di una generazione così incerta tra passato e futuro. Prodotta dalla Cisl di Milano e il CCL (Consorzio Cooperative Lavoratori) racconta le difficoltà del precariato, del lavoro flessibile della costruzione del futuro per la generazione dei trentenni.

IL PRIMO EPISODIO

Il primo episodio si intitolerà “Diplomato, laureato, e…”, verrà presentato in anteprima alla Triennale di Milano (viale Alemagna 6, Milano) martedì 27 gennaio, dalle ore 17.30 (alle 20) e in streaming su Formiche.net, www.cislmilano.it, www.jobnotizie.it e su www.affaritaliani.it, media partner dell’iniziativa. Questo primo episodio si occuperà di occupazione giovanile mentre nei successivi appuntamenti, trasmessi ogni martedì per un totale di cinque puntate, si parlerà di Internet (e la guerra del go share, condividere), scuola (tra diversi governi, riforme, e come funziona all’estero), casa (i fuorisede, la cameretta, gli spazi nel III millennio), cultura (i libri e il book crossing).

REGISTA E PROTAGONISTI

Insieme all’autrice e regista Benedetta Cosmi, hanno partecipato alla realizzazione del progetto Angelo Jay, voce e e volto della web serie, e l’attore Gianco Pagliara. “Se una giornalista, un attore, un artista si uniscono può sembrare la barzelletta: un italiano, un francese, un tedesco… – racconta Benedetta Cosmi in una conversazione con Formiche.net – invece le puntate mostrano le diverse influenze dell’inchiesta, del  film, della creatività e “Quelli che il 2000″ ha questi tre gusti. Con l’intento di far sorridere, far riflettere, far immedesimare”.

DIETRO LE QUINTE

Si sono conosciuti a Roma, i tre volti della serie, ma si sono ritrovati a Milano e a maggio del 2014 è partita l’idea di raccontare le proprie storie, tra affitti in nero e futuro possibile. “La serie si rivolge a tutti coloro che sono appassionati di generazioni – continua Benedetta Cosmi – ai decisori politici, alle organizzazioni sindacali, del resto è stata prodotta dalla Cisl di Milano e il CCL (Consorzio Cooperative Lavoratori), ai formatori e insegnanti, agli studenti e a tutti coloro che vogliono dare il proprio contributo per l’innovazione, di tutte le età ma con la stessa vocazione: capire di più il futuro”.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter