Skip to main content

Ecco come su Twitter è stato commentato l’annuncio di Mario Draghi

E’ tutto pronto per il bazooka della Bce. Sessanta miliardi di euro al mese. A tanto ammonterà il programma di acquisti mensili di titoli, inclusi i bond di Stato, che Mario Draghi, presidente della Bce, ha annunciato oggi.

Partirà dal prossimo marzo e si dovrebbe concludere nel settembre del 2016, quando il tasso d’inflazione si dovrebbe avvicinare al 2%, dal -0,2% di dicembre. Se così non fosse, il comunicato ufficiale della Bce lascia spazio a una precauzione. La cifra comprende anche i vecchi programmi già lanciati, che prevedevano l’acquisto di obbligazioni garantite e cartolarizzazioni di prestiti, come ha specificato il presidente dell’Eurotower in conferenza stampa dopo l’atteso board dell’Eurotower.

La Bce ha deciso che eventuali perdite legate ai titoli acquistati finiranno in capo alle banche centrali nazionali ad eccezione di una quota del 20%, che verrà condiviso. Draghi ha precisato, rispondendo ai giornalisti, che ogni “decisione di politica monetaria ha ripercussioni di bilancio”, che la Bce deve “prendere in considerazione”. Sul via libera al quantitative easing in Consiglio direttivo “c’è stata un’ampia maggioranza, così ampia che non c’è stato bisogno di votare”. Draghi ha specificato che il board è stato “unanime” sul fatto che il Qe sia un vero strumento di politica monetaria, dubbio sollevato dalla Germania in Corte Costituzionale, mentre sulla necessità di lanciarlo “adesso” è stato deciso “a larga maggioranza”.

Ecco i tweet selezionati dalla redazione di Formiche.net a commento e analisi della conferenza stampa di Mario Draghi:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter