Skip to main content

Matteo Renzi fa piazza pulita dei talk show politici

Trame, segreti, finti scoop, balle spaziali e retropensieri: basta una sera alla Tv e finalmente capisci la crisi dei talk show in Italia“. Evidentemente si stava proprio annoiando, ieri sera, Matteo Renzi mentre assisteva alla trasmissione Piazza Pulita su La 7. Eppure, o forse proprio per quello, lo show seppure frusto non era troppo moscio. D’altronde con ospiti come Vittorio Sgarbi, Vittorio Feltri e Roberta de Monticelli la noia non poteva incombere.

Ma anche ai più appassionati del genere “famo du’ chiacchiere sur Quirinale” lo spettacolino appariva fin da subito poco allettante, specie a chi era abituato a reportage, approfondimenti e filmati delle puntate precedenti della trasmissione di Corrado Formigli, non troppo avvezzo al politichese finora.

Eppure le prime avvisaglie su Twitter erano chiare nel corso della puntata di ier: il talk non entusiasmava neppure gli addetti ai lavori. Così la cronista del Giornale, Laura Cesaretti, inzigava sulla “pesciarola pure cozza” presente in studio (con tutta probabilità, la de Monticelli, visto che era l’unica donna tra gli ospiti. E il vicedirettore di Mf, Antonio Satta, informava di preferire in tv Sky Atlantic a La 7.

Però la reazione del premier, con il cinguettio-siluro, è stato un po’ bizzarro visto che la trasmissione non era per nulla anti renziana. Parole e toni inviperiti o sfottenti sono arrivati certamente dalla filosofa de Monticelli (lanciata nella pubblicistica grazie al Foglio di Giuliano Ferrara che, forse, si sarà pentito del lancio). Ma di certo non da Feltri, non da Oscar Giannino né tanto meno dal prossimo direttore del Foglio, Claudio Cerasa, cantore del Patto sistemico del Nazareno e aedo di Berlusconi e Renzi che “limonano”.

Ma forse Renzi si è imbattuto su qualche frase di Stefano Fassina, esponente della minoranza dem presente in studio a La 7, e il pezzo di pizza che il premier magari stava trangugiando gli è andato di traverso e gli è scappato quel sincero (e veritiero) tweet. O, forse, Renzi si diverte solo quando è lui ad essere protagonista dei talk show.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter