Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Così il Mezzogiorno vola nello spazio. Viaggio nel Sud sviluppista/11

Sono localizzate nel Napoletano[1] e, in Puglia, a Foggia, Brindisi e Grottaglie (TA) due forti concentrazioni di rilievo nazionale nell’aerospaziale per numero di stabilimenti, qualità dei prodotti e quantità di addetti di Finmeccanica e di altri gruppi. Nell’area partenopea gli impianti dell’Alenia Aermacchi sono a Pomigliano (NA, 2.368) e Nola (700)[2], dell’Alenia Aeronavali a Capodichino (642), ove ha sede anche l’Atitech (638), controllata dal gruppo Meridie[3].

In Puglia i siti dell’Alenia Aermacchi sono a Foggia (934) e Grottaglie (750). L’AgustaWestland ha stabilimenti a Benevento (500) e Brindisi (520). Il gruppo Avio – la cui divisione aeronautica è stata acquisita dalla General Electric – è presente a Pomigliano (1.100)[4] e Brindisi (650), la cui provincia è la seconda nel Sud, dopo quella di Napoli, per numero di addetti al comparto aeronautico, pari in totale fra diretti e occupati nelle subforniture a 2.500 unità.

A Napoli inoltre ha il suo quartier generale la Invesco di Paolo Graziano che – con le controllate Magnaghi aeronautica, Salver e Metal Sud – ha fabbriche a Napoli, Caserta, Brindisi e in Brasile, occupando in totale 850 addetti. A Morra De Sanctis (AV) è in esercizio la Ema del gruppo Rolls Royce con 450 occupati. In Campania le persone impiegate in totale nell’aerospazio fra grandi imprese e pmi ammontano a 10.000, mentre in Puglia sono poco più di 4.000[5].

In queste regioni operano due distretti di settore che associano industrie, Università e altri centri di ricerca e aderiscono al cluster tecnologico nazionale dell’aerospazio con i distretti di Lazio, Piemonte e Lombardia.



[1] Gli addetti dell’Alenia Aermacchi in Campania sono 4.000, un terzo del totale in Italia della società. Sul distretto campano cfr. R.Aurigemma, L’industria aerospaziale in Campania: caratteristiche economiche tecnologiche ed organizzative, ibidem, pp. 127-152.

[2] A Nola – ove sono stati trasferiti addetti e produzioni dal sito dismesso di Casoria – sono in corso investimenti per 70 milioni.

[3] Società quotata alla Borsa di Milano.

[4] Sono stati annunciati dalla GE nuovi investimenti in tutti i siti dell’Avio in Italia per 1,1 miliardo di euro.

[5] Cfr. F.Pirro, L’industria aerospaziale in Puglia e in Abruzzo, in SRM, Un Sud che innova e produce. I settori automotive e aeronautico, cit., pp. 153-172.

Federico PirroUniversità di Bari – Centro studi Confindustria Puglia

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter