Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Renzi vuole rottamare pure le Partite Iva?

Il governo ha deciso di trasmettere alle Camere, per il parere di competenza delle Commissioni Lavoro, ambedue gli schemi dei decreti delegati varati dal Consiglio dei ministri la vigilia di Natale. Il primo è quello riguardante il contratto il contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti;  il secondo introduce, invece, la nuova disciplina degli ammortizzatori sociali (Naspi, ecc.). Quest’ultimo, però, fu approvato ‘’salvo intese’’ perché restavano problemi di copertura non risolti. Infatti, manca ancora la ‘’bollinatura’’ della Ragioneria generale dello Stato.

La linea di condotta del governo è rivolta a rabbonire – more solito – la sinistra del Pd (almeno quella aperta al compromesso). Facendo procedere di pari passo i due provvedimenti diventa sostenibile la tesi che, quanto è tolto sul versante della tutela del licenziamento, viene restituito su quello della protezione del reddito in caso di sospensione o di perdita del lavoro. Il fatto è che, se i problemi di copertura (come è probabile) non dovessero essere superati in breve, si allontanerebbe il momento in cui era atteso l’effetto sinergico  tra il contratto di nuovo conio e gli incentivi alle assunzioni.

+++++

Delle politiche di questo governo si lamentano i freelance ovvero i ‘’veri’’ titolari di partita Iva. Essi sono stati esclusi dall’ampliamento delle tutele del jobs act Poletti 2.0. perché non dipendenti, dal bonus degli 80 euro perché vale sempre lo stereotipo di evasori. Per di più si è dato corso all’incremento dei contributi pensionistici (bloccato dai due precedenti esecutivi) perché non si è voluto trovare le coperture. La pressione fiscale, già più elevata rispetto a tutti gli altri lavoratori, per costoro aumenterà ancora di più.

+++++

Della strage al Charlie Hebdo prima o poi si comincerà a notare qualche aspetto singolare. Cominciamo dal commando: citofona alla porta sbagliata; come il postino che suona sempre due volte. Fuggendo, un terrorista perde una scarpa. I Servizi: poche ore dopo la sparatoria  fanno i nomi degli assassini. Gli agenti incaricati della tutela arrivano quando tutto è finito e vengono uccisi.

++++

Affermando che la questione del 3% nel decreto fiscale sarà affrontata del Consiglio dei ministri il 20 febbraio, Matteo Renzi, in pratica, invita Giorgio Napolitano a dimettersi in fretta per poter procedere all’elezione del nuovo Capo dello Stato prima di quella data.

+++++

Le Francescheidi

‘’Chi sono io per farmi criticare da Matteo Salvini? E, soprattutto, chi è lui per criticare me?”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter