Skip to main content

Chi investe in Monozukuri, la start up dei microchip del futuro

I2i Impresa di Investimenti Innovativi SpA, insieme a Lazio Innova, la finanziaria della Regione Lazio, investono in Monozukuri, la start up che progetta microchip innovativi, fondata da  Anna Fontanelli con l’idea di sviluppare nuove soluzioni software per la progettazione di sistemi integrati 2.5D e 3D di nuova generazione.

I NUMERI

Il totale dell’investimento effettuato è di 600.000 euro. Gli Investitori sono: Lazio Innova, pari al 70%, e I2i Spa pari al 30% dell’investimento. Inoltre attraverso lo strumento del “Work for Equity” è prevista anche la possibilità per dipendenti di essere remunerati con partecipazione al capitale dell’impresa e di poter acquisire quote o stock option della Società, previo il raggiungimento di determinati obiettivi tecnico-economici.

GLI INVESTIMENTI

Obiettivo degli investitori è quello di supportare la strutturazione dell’azienda in modo che la stessa possa essere in grado, già nel corso del 2015, di commercializzare i propri prodotti a livello internazionale, cominciando dalle grandi società multinazionali di semiconduttori (europee e israeliane), e successivamente verso il mercato americano e giapponese.  I2i seguirà l’azienda sia del punto di vista gestionale, con il presidente di I2i, Alessio Rossi, che ha assunto l’incarico di Consigliere della Società, sia come advisory finanziario, grazie al supporto di Albo Francesconi socio fondatore e Amministratore Delegato del Gruppo IN PRENDO.

COSA FA MONOZUKURI

L’idea innovativa di Monozukuri è sviluppare una famiglia di prodotti software dedicati all’ottimizzazione di circuiti integrati per applicazioni avanzate, in grado di rispondere alle esigenze di progettazione 2.5D e 3D. Tali prodotti sono innovativi perché, automatizzando fasi della progettazione che attualmente sono manuali o non realizzabili con i software di progettazione grafica esistenti, sono concepiti per soddisfare i 3 bisogni primari delle società di semiconduttori: la riduzione del tempo di progettazione (Time-to-Results), il raggiungimento delle prestazioni desiderate(Quality-of-Results) e la riduzione dei costi del prodotto finale (Cost-of-Results).

I DATI

Attualmente Monozukuri sta completando la messa a punto del dimostratore tecnologico. Nella primavera del 2015 si chiuderà il prototipo definitivo e entro il 2015 si arriverà alla prima versione del prodotto finito. Il piano industriale punta a un fatturato di 3,5 Milioni di Euro entro cinque anni, con un EBITDA del 58%.

IL COMMENTO DI ROSSI

Alessio Rossi, Presidente di I2i e Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria e Delegato Nazionale dei Giovani Impreditori di Confindustria per “Nuova imprenditoria e restart”, dichiara: “I2i Impresa di Investimenti Innovativi SpA è una Investment Company che  opera sul mercato del Capitale di Rischio rivolgendosi a neoimprese (start up) e a Piccole e Medie Imprese. Questa è la prima operazione per I2i fatta con il co-investimento di Lazio Innova SpA, un bell’esempio di come pubblico e privato insieme possano creare sviluppo reale. Come  imprenditori ed investitori laziali siamo contenti che professionalità qualificate come l’imprenditrice Fontanelli abbiano deciso di venire a fare impresa nella nostra regione. Una volta tanto siamo riusciti “a trattenere in Italia” uno dei nostri cervelli”.

COSA DICE FONTANELLI

Anna Fontanelli, ideatrice di Monozukuri, ha maturato più di 25 anni di esperienza nel settore, lavorando come responsabile dello sviluppo di soluzioni software prima presso la Ricerca e Sviluppo centrale di STMicroelectronics e successivamente presso Mentor Graphics, una della grandi multinazionali del software per la microelettronica:“Nel 2013 – dice Fontanelli – nasce l’idea di creare Monozukuri poiché credo che una start-up piccola, flessibile e dinamica sia ben posizionata per cogliere le sfide e le opportunità di questo innovativo segmento del mercato EDA. Puntiamo allo sviluppo di una soluzione software unica e abbiamo bisogno di acquisire risorse professionali appropriate per diventare leader di questo emergente segmento di mercato”.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter