Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La Buona scuola di Renzi secondo la Fondazione Agnelli

‘’Gramsci, Togliatti, Longo, Berlinguer’’. Erano i nomi ossessivamente ed orgogliosamente scanditi durante le oceaniche manifestazioni del Pci. Oggi, i democrat, nei loro raduni alla Leopolda, si accontentano di ripetere, a voce bassa, come se un po’ si vergognassero: ‘’Gentiloni, Pinotti, Boschi e Mogherini’’.

++++

Afferma Andrea Gavosto direttore dell’autorevole Fondazione Agnelli a commento di una ricerca sulla scuola in Italia (Corriere della Sera del 16 febbraio): ‘’Assumere tutti e subito i circa 140mila precari avrà effetti molto negativi sulla scuola italiana abbassandone la qualità e ostacolandone il rinnovamento per molti anni a venire’’. E come se ciò non bastasse, Gavosto aggiunge, a ragion veduta, che la promessa di assunzione di tutti i precari nelle graduatorie a esaurimento non è stata preceduta da ‘’un’analisi dei profili necessari alla scuola italiana, ma si è adottata una logica capovolta: assumiamo questi insegnanti e poi vediamo che cosa gli possiamo far fare’’.

In sostanza, non saranno gli insegnanti a servire alla scuola e agli studenti, ma sarà la scuola ad adattarsi a loro. Senza scomodare l’assoluta inadeguatezza del corpo docente per la diffusione dell’insegnamento della lingua inglese, è sufficiente notare che, in provincia di Milano, ogni anno sono richiesti, in base al turn over, tra i 50 e i 100 insegnanti di matematica, mentre nelle graduatorie ad esaurimento ce ne erano, a settembre, solo 31. E pensare che Stefania Giannini si è presa la briga persino di aderire al Pd per contrabbandare meglio la solita pratica delle assunzioni clientelari come se fossero incisive riforme.

++++

Corre voce che a Maurizio Landini una nota rete televisiva abbia offerto di condurre una rubrica di vita in diretta dal titolo ‘’L’amaro fiele’’.

++++

Non fatevi ingannare. Quando Pippo Civati e Stefano Fassina affermano che la maggioranza non può cambiare la Costituzione da sola e che loro, in un’Aula falcidiata dall’Aventino, non entreranno più, non è perché siano diventati all’improvviso dei nostalgici del Patto del Nazareno (che peraltro stipulerebbero volentieri con il Sel e il M5S). In realtà, temono di essere chiamati un giorno a rispondere di attentato alla Costituzione.

++++

Tsipras? No, grazie.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter