Chiusura di settimana all’insegna del calo dei tassi tra i paesi periferici dell’area Euro, con particolare riferimento al comparto a 30 anni, indicazione quest’ultima da un lato della continuazione della fase di ricerca di rendimento, dall’altro dell’impatto della discussione sulla delicata tematica della ristrutturazione del debito greco.
DOSSIER GRECIA
Su questo punto oggi alle 15 è molto atteso l’Eurogruppo convocato ad hoc. Si tratterà di verificare quanto i toni più concilianti emersi anche dal lato tedesco possano tradursi in un accordo.
LE PENE DI ANGELA
Nel frattempo, sul fronte politico interno tedesco nel fine settimana le elezioni di Amburgo hanno decretato un netto arretramento del partito della Merkel (da 22% a 16%) a fronte invece del’avanzata della componente euroscettica rappresentata da AfD che, stando ai primi exit poll, entrerebbe per la prima volta in un parlamento della Germania occidentale superando la soglia di sbarramento del 5%.
DOLORI VIENNESI
Da segnalare la perdita della AAA sul debito austriaco da parte anche di Fitch (tre anni fa aveva già deciso in tal senso S&P).