Skip to main content

Perché Merkel e Hollande da Putin non si fanno accompagnare da Berlusconi?

No. Debora Serracchiani non sarebbe in grado. E’ troppo bassa di statura, non ci arriverebbe neppure allungando le braccia. A reggere la corona che, a celebrazione del suo trionfo contro il perfido Berlusconix, cinge il capo del console vittorioso Caius Matheus Renthius, può essere soltanto Lorenzo Guerini, il quale, con quella faccia da liberto e quell’aria da funerale che si ritrova, è il solo in grado di sussurrragli nell’orecchio: ‘’Ricordati che devi morire’’.

++++

L’articolo 1256 del codice civile stabilisce che ‘’l’obbligazione si estingue quando, per una causa non imputabile al debitore, la prestazione diventa impossibile’’. Non è questo il caso di Federica Mogherini? Il debitore, ovvero l’Unione europea, dovrebbe essere abilitato alla ‘’risoluzione di diritto’’ del rapporto, in considerazione dell’inadeguatezza di Lady Pesc nel fronteggiare una situazione tanto grave come quella scoppiata tra la Russia e l’Ucraina.

++++

Poteva esserci mai una giornata più significativa dell’8 marzo (la Festa della Donna) per restituire la libertà a Silvio Berlusconi?

++++

Falso in bilancio, canoni delle concessioni televisive. Dice il proverbio: la prima volta è un caso, la seconda una combinazione. Tra un mese la Cassazione si pronuncerà in via definitiva sul processo Ruby. La terza volta, secondo il proverbio, farebbe sorgere la regola.

++++

Perché Angela Merkel e Francois Hollande non portano con sé Silvio Berlusconi ai vertici con Vladimir Putin? Un caloroso abbraccio, qualche pacca sulle spalle, il ricordo dei bei tempi andati, la promessa dell’abbonamento gratis per le partite del Milan, l’invito a qualche cena al burlesque aiuterebbero certamente il negoziato.

+++++

Quando Giorgio Napolitano diede l’incarico a Pierluigi Bersani pretese da lui che si presentasse in Parlamento con una maggioranza preventivamente definita, benché il segretario del Pd ritenesse di poter contare sulle defezioni di altri gruppi (che in seguito si verificarono), in particolare del M5S. Non essendo in grado di realizzare quell’obiettivo Bersani fu costretto a rassegnare il mandato. È possibile, allora, che Mattarella consenta a Renzi di andare, di volta in volta, a chiedere ai transfughi (veri e propri ‘’cani perduti senza collare’’) i voti necessari per le riforme?

+++++

I ‘’magnifici otto’’, tra senatori e membri del governo, transitati da Sc al Pd avvalendosi del bonus riconosciuto alle comitiva hanno suscitato un grande interesse: dei vignettisti e, in particolare, dei comici.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter