Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tutte le novità nei dati sul commercio estero

Nell’ultimo trimestre dello scorso anno il Pil è stato sostenuto dal buon andamento della domanda estera netta. Escludendo la componente di prezzo, si può infatti stimare che le esportazioni di beni sono aumentate in volume di oltre il 2%, mentre le importazioni in volume sono rimaste all’incirca stazionarie, se non in lieve flessione. Poiché il Pil è stato stagnante nel IV trimestre, ciò significa che la domanda interna è risultata ancora in sostanziale arretramento nella parte finale dello scorso anno.

I NUMERI DEL 2014

Per quanto riguarda l’intero anno i dati – sia pure provvisori e per questo non del tutto confrontabili con quelli definitivi di un anno prima – segnalano che il surplus commerciale dell’Italia ha continuato a espandersi, portandosi nel 2014 al livello record di 42 miliardi di euro (circa 14 in più rispetto al 2013). A eccezione della Germania, nessun altro Paese euro ha sperimentato un simile miglioramento della bilancia commerciale.

I FATTORI

Vi ha contribuito il calo delle importazioni in valore (-1,6% sull’anno precedente) e la crescita delle esportazioni (+2% in valore). Quest’ultima è stata inferiore alla Germania (+4%), ma superiore alla Spagna (+1,5%), alla Francia (+0,4%) e ai restanti paesi euro (+0,5%).

CONFRONTO EUROPEO

Considerando invece la Spagna, fra i Paesi euro mediterranei più spesso messi a confronto con l’Italia, il rallentamento dell’export va letto insieme al peggioramento che questo Paese ha registrato nel saldo commerciale. Il disavanzo iberico si è portato a 25 miliardi di euro (7 in più rispetto all’anno precedente). Questi dati sembrano indicare che quella spagnola non è una ripresa da miglioramento competitivo. C’è da domandarsi se essa potrà essere sostenibile secondo i canoni europei.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter