Skip to main content

Filippo Bagnato, chi è il nuovo capo azienda di Alenia Aermacchi (Finmeccanica)

Filippo Bagnato, già ad di Atr (ora guidata da Patrick de Castelbajac) è il nuovo capo azienda di Alenia Aermacchi, controllata di Finmeccanica. Il gruppo presieduto da Gianni De Gennaro e guidato dall’ad, Mauro Moretti, lo ha nominato per prendere il posto di Giuseppe Giordo.

LA FAMIGLIA E GLI STUDI

Sposato, padre di una figlia, si è laureato in Studi aeronautici al Politecnico di Torino. Ha iniziato la sua carriera nel 1973 in Aeritalia, diventata Alenia nel 1990. Qui ha diretto gli affari spaziali dal 1981 ed è stato direttore dei programmi militari dal 1987 al 1994.

LA CARRIERA

Divenuto presidente della divisione aerospaziale dell’azienda nel 1996, fu poi nominato presidente del cda di Lockheed Martin Alenia Tactical Transport Systems, presidente di Aermacchi e direttore del consorzio Eurofighter. Nel settembre 2002, è stato promosso a Chief Executive Officer di Eurofighter GmbH di Monaco di Baviera.

IL RUOLO IN ATR

Direttore di Atr dal 1996 al 2001, ha presieduto la stessa impresa dal 1 giugno 2004 al 1 settembre 2007, per poi ridiventarne presidente nel 2010. Il 1° ottobre del 2007 è stato nominato vice presidente del dipartimento tecnico, industriale e commerciale di Finmeccanica.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter