Le caratteristiche dell’ambiente digitale possono consentire dinamiche comunicative nuove e l’incontro vuole essere una riflessione su come l’avvento del Web 2.0 e dei social media stia cambiando le dinamiche della comunicazione politica.
Molti politici italiani già utilizzano gli strumenti offerti dal Web 2.0, ma lo fanno in modo appropriato? Il web viene usato per ridurre le distanze con i cittadini o è solo uno strumento di marketing? Domande a cui esperti del settore cercheranno di dare una risposta martedì 17 marzo, durante il convegno “La comunicazione politica 2.0: dai viral di Obama ai tweet di Renzi” organizzato dall’associazione no-profit Concreta-Mente e che si terrà a Roma, in via dei Cerchi 75, dalle 19.30 alle 21.00 per discutere il ruolo dei social media e di internet nella comunicazione politica.
L’incontro, moderato da Giuseppe de Lucia, Responsabile della Comunicazione di Concreta-Mente, vedrà la partecipazione di Francesco Nicodemo, membro dello staff di Comunicazione presso Palazzo Chigi, dell’On. Stefano Quintarelli della Commissione Trasporti e Telecomunicazioni, di Francesca Comunello docente di “Società, Globalizzazione e nuovi media” presso l’Università LUMSA e Michele Mezza, docente di Culture Digitali presso l’Università Federico II.
L’evento sarà anche l’occasione per il lancio della quarta edizione di “Officina della Comunicazione 2.0” un corso-laboratorio di giornalismo e comunicazione con introduzione al lavoro per giovani laureati organizzato dall’associazione e coordinato da Floriana Bulfon.