Skip to main content

Tutti i grandi eventi in Italia che preoccupano l’Aisi

Expo a Milano, il Giubileo e l’ostensione della Sacra Sindone a Torino. Sono alcuni dei grandi eventi che si susseguiranno nel nostro Paese nei prossimi mesi e che sono già stati messi sotto la lente di ingrandimento dell’intelligence della Penisola.

L’AUDIZIONE DI ESPOSITO

Questo il quadro che sarebbe emerso oggi durante l’audizione al Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir) di Arturo Esposito, direttore dell’Aisi, il Servizio informazione e sicurezza Interna.

I LUPI SOLITARI

Dopo la strage nella redazione parigina di Charlie Hebdo ed altri episodi analoghi, a preoccupare i nostri 007 sono, ancora una volta, le possibili azioni di “lupi solitari” sempre difficili da prevenire e hanno richiesto nuove norme ad hoc contenute nel decreto anti terrorismo, anche se, ha assicurato Esposito, la vigilanza e l’attenzione a tutti i livelli “resta molto alta”.

COSA PREOCCUPA

Se, per l’incolumità di una personalità mondiale come il Papa non ci sarebbero “evidenze” di pericoli o di organizzazione di possibili azioni, a preoccupare sono grandi eventi come quello dell’Esposizione universale. I Servizi italiani avrebbero raccolto indizi che lasciano pensare che qualche problema potrebbe arrivare da ambienti dell’antagonismo e del cosiddetto anarco-insurrezionalismo. Alcuni movimenti riconducibili a questi mondi potrebbero infatti usare l’appuntamento per motivi di visibilità durante tutta la durata dell’Expo.

I MOMENTI CLOU

I momenti, naturalmente più monitorati, saranno quelli dell’arrivo delle delegazioni internazionali. Ma l’attenzione degli apparati di sicurezza è anche concentrata su eventi singoli come il Primo maggio per la festa del lavoro.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter