Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Sicral 2, ecco le aziende italiane che prendono il volo con il satellite militare

Sicral 2, il satellite per le telecomunicazioni militari nato dalla cooperazione italo-francese, è stato lanciato con successo. Il lancio – rinviato due volte per un’anomalia ai sistemi di raffreddamento del lanciatore – è avvenuto alle 22 di ieri sera, ora italiana, dallo spazioporto di Kourou nella Guyana francese con un vettore Ariane 5.

IL PROGRAMMA

Il programma è frutto del lavoro congiunto del ministero della Difesa italiano e della Direzione generale degli armamenti francese, che hanno partecipato con una quota rispettivamente del 62% e del 38%, ed è stato realizzato da Thales Alenia Space e Telespazio. Le due aziende compongono la Space Alliance tra Finmeccanica e Thales.

IL RUOLO DI TAS E TELESPAZIO

“Il lancio del satellite Sicral 2 segna” un altro “passo avanti” nella “collaborazione franco-italiana sui programmi spaziali”. Le imprese citata, con un ruolo fondamentale delle aziende italiane, cooperano sia nelle telecomunicazioni con il programma Athena-Fidus, lanciato lo scorso anno, e con Sicral 2, sia nell’osservazione della Terra con i programmi Cosmo-SkyMed, Pleiades e Helios 2.
In particolare Telespazio, come ha ricordato il suo amministratore delegato Luigi Pasquali, “come per le precedenti missioni del programma Sicral, ha curato la realizzazione del segmento di Terra e ha gestito le delicate fasi del lancio e messa in orbita del satellite”. Anche per Sicral 2 “Telespazio ha investito direttamente nel programma, e disporrà quindi di una parte della capacità di tale satellite per offrire servizi di comunicazioni alle forze armate dei Paesi della Nato”.

LE CARATTERISTICHE DI SICRAL

“Sicral 2 – sottolinea una nota congiunta delle due aziende – si caratterizza per una flessibilità e versatilità d’impiego mai raggiunte in passato e garantirà l’interoperabilità con gli esistenti asset satellitari, con i terminali di traffico delle Nazioni Alleate della Nato e con le esistenti reti di telecomunicazioni nazionali. Il satellite fornirà servizi di comunicazione satellitare di tipo strategico e tattico, supportando piattaforme militari terrestri, navali e aeree impiegate dalle Forze Armate nel garantire la sicurezza interna ed esterna”.

Collocato su un’orbita geostazionaria a 36mila km, Sicral 2 avrà una vita operativa di oltre 15 anni e potenzierà le capacità di comunicazioni satellitari già assicurate, per l’Italia, da Sicral 1 e 1B (lanciati nel 2001 e 2009) e, per la Francia, da Syracuse 3A e 3B (lanciati nel 2005 e 2006).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter