La sede del Comune di Milano (Sala Alessi, Palazzo Marino) è pronta ad accogliere l’ottava edizione del Festival dell’Energia che prenderà il via oggi pomeriggio con il convegno di inaugurazione e l’Assemblea annuale di Assoelettrica.
Il tema scelto per questa edizione del Festival, “Energia per il Pianeta Terra”, segue quello di Expo Milano 2015, e anche per questa vicinanza tematica figura tra gli eventi di Expo in Città, il grande palinsesto voluto dal Comune di Milano per identificare le iniziative più interessanti e coerenti con lo spirito di Expo.
In questa tre-giorni di incontri, tavole rotonde, talk show e laboratori si confronteranno sui temi dell’energia imprese, istituzioni, media e associazioni.
CHI CI SARA’ ALL’INAUGURAZIONE
Al convegno di apertura parteciperanno il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia, mentre a rappresentare il mercato energetico ci sarà il Presidente dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI) Guido Bortoni, il Presidente di Assoelettrica Chicco Testa, il Presidente di assoRinnovabili Agostino Re Rebaudengo e il vice Presidente di Eurelectric Antonio Mèxia.
CHI HA COLLABORATO
Promosso da Aris (Agenzia di Ricerche Informazione e Società) in partnership con Anigas, Assoelettrica e assoRinnovabili, il Festival dell’Energia è realizzato con il patrocinio di Commissione Europea, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Ambiente, Regione Lombardia, Comune di Milano, EXPO 2015, Acquirente Unico e Ambasciata di Francia. Alla collaborazione con Politecnico di Milano si aggiunge quest’anno quella con Edison e la Fondazione AEM.
LA SECONDA GIORNATA
Nella giornata di venerdì 29 maggio saranno approfonditi alcuni temi, tra i quali le buone pratiche di dialogo tra imprese e territorio, la liberalizzazione del mercato elettrico, l’innovazione urbana e tecnologica, l’efficienza energetica, la crescita infrastrutturale delle economie emergenti. Attraverso l’esperienza di manager di eccellenza verrà affrontato il tema della presenza delle donne nelle aziende energetiche, anche alla luce delle recenti nomine pubbliche.
LA GIORNATA CONCLUSIVA
Sabato 30 maggio sarà dedicato alle famiglie e al grande pubblico, con le visite al Museo dell’Energia (presso la Casa dell’Energia) e ai nuovissimi laboratori del Politecnico di Milano.
Ai giornalisti iscritti all’Ordine dei giornalisti è, invece, riservato uno speciale corso di formazione sul ruolo dei media nella dialettica imprese-cittadini.