Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tutti i numeri della Smart City Expo

Enel, Global Official Partner di Expo 2015, ha contribuito a realizzare la prima Smart City al mondo da 100 mila abitanti, costruita al 100% elettrica installando tecnologie all’avanguardia tipiche delle città del futuro.

Si tratta – sottolinea la società – dei più moderni sistemi per la gestione e il controllo della rete elettrica, la smart grid, fino ad arrivare agli impianti di accumulo dell’energia elettrica, alle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici e all’illuminazione pubblica intelligente ed efficiente.

Ogni padiglione ha a disposizione un sistema di Energy Management che rende partecipe il visitatore dell’utilizzo dell’energia e combina le più avanzate tecnologie in grado di monitorare e controllare consumi e fabbisogno energetico, ottimizzare i flussi di energia e integrare gli impianti da fonte rinnovabile e i sistemi di accumulo.

L’ILLUMINAZIONE

Enel inoltre – sottolinea il gruppo capitanata da Francesco Starace – contribuisce ad illuminare l’area espositiva con una vasta rete di illuminazione pubblica, apparecchi a led ad alta efficienza per un’illuminazione esterna del padiglione. Quest’impianto sarà gestito ed integrato con il sistema di Energy Management e permetterà di ottimizzare l’utilizzo dell’illuminazione in armonia con la luce naturale del sito espositivo.

IL BOSCO VIRTUALE

Ad Expo i visitatori potranno vivere l’esperienza di un “bosco virtuale illuminato”, entrando in un padiglione interattivo che gli permetterà di vedere dall’interno il centro di controllo di una città intelligente, in cui tecnici ed esperti interagiscono con le diverse tecnologie dei vari impianti.

Cibo ed energia, grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie, hanno più similitudini e affinità di quanto non si possa immaginare.

TUTTI I NUMERI ENERGETICI 

• 75 MW di potenza installata
• 1.000.000 di KWh al giorno i consumi stimati, pari a quelli di una cittadina da 100 mila abitanti
• 100 cabine di media tensione per la consegna dell’energia elettrica ai padiglioni;
• 100 punti di ricarica per i veicoli elettrici, 30 sul perimetro del sito e 70 all’esterno;
• 8.500 punti luce a led, Archilede, per l’illuminazione dell’area espositiva: risparmio di circa 280.000 kWh, una riduzione dei consumi pari al 36%;
• 1 storage per l’ottimizzazione locale dei flussi di energia (270 kw);
• 1 centro operativo di gestione e controllo della smart grid attivo 24 ore su 24;
• 1 show room per coinvolgere i visitatori.

GUARDA IL PADIGLIONE DI ENEL

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter