Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Immigrati, ecco le contraddizioni degli italiani. Report Lorien Consulting

germania

Le vicende si sedimentano nell’opinione pubblica e rimane una sensazione generale, persistente nel tempo, di forte insicurezza: il termometro del sentiment degli Italiani rileva proprio l’incertezza come sensazione prevalente (68%), seguita dalla rabbia (57%) e dalla frustrazione (24%). Nessuno si dichiara “felice”.

La percezione di insicurezza cresce al crescere della distanza dal proprio contesto di vita: il livello di sicurezza in Italia e nel mondo è considerato peggiore rispetto a quello della propria città e del proprio quartiere. Ed è una percezione in crescita: ci si sente più insicuri che in passato soprattutto per quanto riguarda la sicurezza internazionale (91%) e nazionale (90%). Rispetto a febbraio cresce la percezione di insicurezza in tutti i contesti considerati (in alcuni casi, anche fino al 20% in più).

E cresce notevolmente la preoccupazione per il terrorismo: il 45% si sente più preoccupato rispetto a tre mesi fa. Nel complesso, 3 italiani su 4 sono preoccupati (1 su 3 molto) per il pericolo terrorismo in Italia e pensano che le guerre civili in Africa e nel mondo arabo si stiano trasformando in una vera e propria guerra di religione. Come conseguenza, vengono chiesti maggiori controlli: il 60% è contrario all’eliminazione della possibilità di intercettazioni preventive e il 67% ritiene prioritario il tema delle intercettazioni in funzione di antiterrorismo.

Lo dimostra anche il fatto che, in un continuum libertà vs sicurezza (1=massima libertà e privacy – 10=massima sicurezza a prezzo di minore libertà), gli Italiani propendono per la sicurezza (punteggio medio 6.3). Quanto al delicato tema dell’immigrazione, ci troviamo in bilico fra i due atteggiamenti contraddittori del dovere di accoglienza (condiviso dal 77% degli Italiani) e della sindrome NIMBY (Not In My Back Yard): meno della metà sarebbe disposto a ricevere cittadini stranieri come vicini di casa o ad accettare centri di accoglienza nella propria città. Questa percezione è ancora più accentuata quando si parla di Rom e zingari, sopportati a fatica (27%) e considerati una fonte di delinquenza (33%).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter