Skip to main content

Regionali, così Emanuele Macaluso sculaccia Michele Emiliano

macaluso

Il Corriere della Sera ha ripreso un messaggio politico del segretario regionale Pd della Puglia, candidato alla presidenza della Regione – il magistrato Michele Emiliano – inviato agli elettori e a tutti noi attraverso Twitter. Quel testo ci diceva: “Destra e sinistra? Basta con le ideologie dissolte dalla Storia”.

Lui, Michele Emiliano, è con la Storia che dissolve. Anzi, è lui stesso la Storia. E per la sua elezione imbarca tutti. Il discrimine – dice – è uno solo: “Essere uniti alle persone per bene”. Anche il fascista Caradonna, che guidava la sua cavalleria contro la sinistra, in Puglia diceva di essere “persona per bene” e tante persone per bene lo sostenevano anche quando, sempre in Puglia, fu assassinato il deputato socialista Di Vagno. Nella terra di Giuseppe Di Vittorio, secondo Emiliano non c’è più destra né sinistra ma solo “persone per bene” o non per bene.

Non voglio, anche in questa occasione, riprendere ciò che su questi temi ha scritto non un comunista ma Norberto Bobbio, il quale polemizzava con gli ideologi che teorizzavano la fine della sinistra e della destra. Non vale la pena anche perché, in questo caso, non siamo di fronte a un nuovo teorico del “superamento”. Infatti, se Emiliano e altri come lui – penso a De Luca in Campania – condiscono il loro minestrone elettorale anche con persone di destra (ma per bene!), non è necessario invocare le vecchie o nuove categorie ideologiche oppure ciò che ha travolto o non travolto la Storia. Un minestrone era quello di Emiliano, prima del suo messaggio “ideologico”, e minestrone resta dopo.

(questo post è stato pubblicato da Emanuele Macaluso su Facebook)


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter