Dove stanno i motivi dell’arretramento del Pd di Matteo Renzi nelle elezioni amministrative? Il premier/segretario non è stato in grado di consolidare quello sfondamento nell’elettorato del centro destra che gli era riuscito alle elezioni europee. Sotto questo aspetto è servita certamente la rottura un po’ tardiva del Patto del Nazareno. Berlusconi non ha recuperato i voti perduti ma ha impedito che andassero a Renzi.
++++
Dopo queste elezioni, Denis Verdini somiglia a quello che si muove quatto quatto in una stanza buia, quando qualcuno accende all’improvviso la luce.
++++
L’ammontare dei conti correnti degli italiani, nel 2014, è stato dell’ordine di 815 miliardi, con un incremento del 9% rispetto all’anno precedente.
++++
Ma perché stiamo ancora a perdere tempo con la Grecia? Quando si è scelto di adottare una moneta unica si decise anche di assumere una linea comune sul versante dei conti pubblici e della stabilità economico-finanziaria dei Paesi membri. Se la Grecia rifiuta di stare a queste regole provoca più danni all’euro che se ne uscisse.
++++
Poi, con l’aria che tira in Europa, è utile dimostrare alle opinioni pubbliche, fomentate dai seminatori di zizzania, che triste fine toccherebbe a una popolazione che esce dal circuito della moneta unica.