Skip to main content

Perché Renzi e sinistra Pd sono agli antipodi

Dismesso il Renzi 2 è annunciato il ritorno del Renzi 1. A quando il Renzi 0?

++++

Matteo Renzi e la sinistra dem ormai osservano i processi politici con occhi diversi. L’opposizione interna attribuisce l’insuccesso nelle elezioni amministrative al dissenso di settori dell’elettorato tradizionale nei confronti delle politiche del governo. Renzi sostiene, invece, di non essere stato in grado di sfondare al centro, come nel caso delle europee, proprio per aver tenuto troppo conto del malpancismo della vecchia sinistra politica e sociale. Non si tratta soltanto di analisi diverse, ma di differenti strategie e prospettive politiche.

++++

Anpal. E’ l’acronimo della Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, istituita in attuazione del Jobs act Poletti 2.0. All’inizio, era denominata Agenzia nazionale per l’occupazione. Si sono affrettati a cambiare nome quando si sono accorti dell’acronimo e delle ironie, magari un po’ trucide, che avrebbe suscitato?

++++

Un fatto di per sé positivo – un tempo assunto come obiettivo virtuoso di tutta la Ue – relativo all’incremento del tasso di occupazione nelle coorti anziane (55-65 anni) viene considerato, nel dibattito attuale, una sconfitta da attribuire agli effetti perversi della riforma Fornero. In sostanza, è ancora radicata l’idea che l’età ideale della pensione sia intorno ai sessant’anni e che la quiescenza – magari anticipata – sia l’unica risposta che è possibile e conveniente offrire a chi perde il lavoro mentre si avvicina a quell’età. Alla faccia delle conclamate politiche attive.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter