Renzi non ammette di aver perso la duplice tornata elettorale. La verità è che la gente è già stanca di lui, della sua prosopopea, delle sue certezze incrollabili, del suo “Noi, Noi, Noi…”, delle sue sconfitte europee (vittorie a parole, batoste nei fatti), dell’accozzaglia di problemi irrisolti: economia, scuola, pensioni, esodo africano, blocco dei contratti, i due maro’…
Lo spread è ripartito; i precari vanno nominati a giorni (quanti di loro avranno una cattedra a Settembre e dove?); il decreto legge 65/2015 che fine farà? E cosa deciderà la Consulta sui reiterati blocchi contrattuali nella P.A.?
ESODO AFRICANO
E’ un esodo biblico, superiore alla fuga degli ebrei dall’Egitto. Siamo costretti, per motivi geografici, ad essere in prima fila. L’Ue ci ha preso per i fondelli. Renzi non ha né un piano A, né un piano B. Ma l’esodo è in atto. Un esodo di persone, in fuga dalla miseria e dal terrore. Arrivano nel nostro Paese, per restarci o per passare. Abbiamo visto scene indegne del terzo mondo, in Italia. Ma Renzi non ha fatto nulla, salvo promettere la solita voce grossa in Europa. Ma non subito, con calma.
In Italia cresce la paura per questo esodo: decine, centinaia di migliaia di persone sulle coste libiche. E Renzi non sa che fare. Alfano, lui, straparla incollato alla sua sedia al Viminale.
Noi, non abbiamo la bacchetta magica ma diciamo ad alta voce.
Abbiamo una Protezione Civile, abbiamo un Esercito, abbiamo gli Alpini, in servizio ed in congedo. Attiviamoli.
Non piaceranno le tendopoli, ma sono preferibili alle scene di degrado urbano ed alle scene di miseria.
Si attivino tendopoli da 200-300 posti l’una: in Sicilia, nelle Regioni del Sud ed in quelle del Centro Italia, governate dal Pd buonista.
Nel frattempo, mancano 6 mesi all’inverno: si sistemino le caserme dismesse e le scuole elementari dismesse, per adattarle a strutture igienicamente accettabili. Strutture di accoglienza temporanea, per migranti identificati (impronte e foto segnaletiche) in possesso di una carta di identità temporanea (1 anno) e di un tesserino sanitario specifico (a garanzia dello stato di salute). Gli accolti vanno fatti lavorare, con lavori sociali a favore della comunità locale, lavori finanziati da un fondo ad hoc, frutto di una contribuzione nazionale volontaria (tipo quella usata per i disastri ambientali) e di fondi messi a disposizione da Papa Francesco, ossia dalla Chiesa. Che dovrebbe amare i poveri, con i fatti.
EUROPA
All’Europa, Renzi deve dire una sola cosa. L’Italia diventa nazione, civile, di accoglienza, per l’emergenza e per soggiorni di pochi mesi. Poi o la UE si fa carico della distribuzione dei migranti stessi nei 27 Paesi della UE, oppure la UE non ha piu’ senso di esistere.
Da Grexit ad Exit totale. Vanno disdettati, da Renzi, gli accordi relativi al distonico rapporto tra identificazione dei migranti e nazione di accoglienza. Renzi deve battersi perché ogni migrante abbia una identità ufficiale, valida per tutta Europa ed elemento di sicurezza per i cittadini europei. In prospettiva, andranno abolite le tendopoli – potenzialmente pericolose – per distribuire i migranti sull’intero territorio europeo, con la chiara condizione che vivere in Europa significa lavorare, anche per pochi euro.
Dove trovare i soldi? Sono stati trovati per le banche, possono essere trovati anche per un nuovo Piano Marshall degli anni 2000.
Certo, i problemi africani andrebbero risolti in Africa. Ma, ora, l’Africa è già arrivata qui. E va tamponata l’emergenza in atto, in attesa della soluzione strutturale africana.
Tendopoli in Libia? Si, ma con quale governo libico saranno possibili accordi di questo od altro tipo? Nuove crociate? Se l’ UE non farà nulla, questa massa di disperati porterà l’Isis tra di noi.
Nulla ci aspettiamo dalle Nazioni Unite, organismo inutile e da abolire.
Ma siamo italiani. Siamo cristiani, nell’animo. Siamo eredi della storia di Roma. La cristianità e la romanità ci inducano ad essere protagonisti di questa IV guerra mondiale: l’esodo africano.
E la terza guerra mondiale? E ‘ quella che fa l’Isis ed è quella che ha prodotto la quarta.
Parole al vento? Si può essere leghisti, di centro, di destra o di sinistra. Ma non si può scherzare con la vita della gente. La storia insegna. Vico ha sempre avuto ragione. Noi diciamo che gli esodi e gli olocausti sono sempre uguali, anche se pelle ed idiomi sono diversi.
Non si può far finta di niente.