Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Renzi, Buona Scuola e profughi. Cosa pensano gli italiani. Report Lorien

La percezione sulla situazione economica mostra decisi segni di ripresa, ancora parziali tuttavia in quanto permane il forte calo della fiducia nel futuro (scesa nuovamente al 48%) da parte degli italiani.

Le ultime elezioni regionali, le vicende che hanno colpito l’opinione pubblica (su tutto e tutti il tema della immigrazione) e gli ultimi sondaggi (vedi appendice finale) di tutti gli istituti ci confermano che è in atto un’accelerazione dei processi di cambiamento dello scenario socio-politico italiano.

Tranne il M5S e la Lega (usciti molto bene dalle elezioni ed in crescita costante) tutte le altre componenti politiche sono in ”ristrutturazione”.

Nel Centro-sinistra si apre una fase di profonda incertezza: è venuta meno l’aura di invincibilità di Renzi (confermata anche dal gradimento del Governo sceso al 40% da dopo il voto) ed emergono segnali di delusione e di competizione interna al PD.

Per il Centro-Destra la “ricomposizione” appare come l’unica possibilità per poter competere con il Centro-Sinistra e non essere superati dal M5S, l’avvicinamento tra FI e Lega Nord è già avviato. Salvini, al momento, può vantare una capacità di attrazione nettamente superiore al valore del suo stesso partito.

I due temi dell’emergenza immigrazione e degli scandali di Roma permangono ai primi posti nell’attenzione degli italiani.

Gli indici di Lorien sulla percezione della sicurezza evidenziano come i cittadini si ritengano più preoccupati rispetto al passato, ma con notevoli differenze: il pericolo ora viene da fuori, passando da casa propria, al proprio quartiere, città, fino al globale si misurano livelli di preoccupazione crescenti.
Nell’equilibrio tra libertà e sicurezza gli italiani propendono leggermente per la seconda, si dichiarano dunque disposti anche a rinunciare a parte della propria privacy e libertà.

Sul tema dell’immigrazione l’equa distribuzione tra i paesi europei è una necessità. Tuttavia, solo per la metà degli italiani essa rappresenterebbe una soluzione sufficiente al problema.
Di conseguenza, per la maggior parte (63%) si ritiene che i paesi europei abbiano torto nell’opporsi alla distribuzione dei migranti, con una forte eccezione tra gli elettori di Forza Italia e della Lega Nord.
Viceversa solo gli elettori dei partiti al Governo (PD e NCD-UDC) sono favorevoli alla misura estrema di concedere permessi di soggiorno temporanei.

Sul Decreto Scuola: permane molto poco conosciuto nei contenuti (appena il 48% degli italiani dichiara di conoscerlo). E anche tra essi il giudizio non è così positivo: appena il 51%. Meglio tra gli elettori del PD. L’ipotesi di rinvio, infine, divide l’elettorato: non è particolarmente gradita ma neanche osteggiata e non è vista come una minaccia da parte del Governo verso le opposizioni.

Scarica qui i dati del report di Lorien

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter