Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Riciclaggio, così Pechino ostacola le indagini italiane su Bank of China

Nomi eccellenti nel mirino della procura di Firenze, che prova a fare luce sui rapporti opachi tra la malavita italiana e quella cinese, scontrandosi però con il rifiuto a collaborare delle autorità di Pechino.

COSA SUCCEDE

I magistrati hanno chiesto il rinvio a giudizio per 297 persone e per la Bank of China (BoC) dopo un’inchiesta per riciclaggio per il trasferimento illecito di oltre 4 miliardi di euro dall’Italia alla Cina. I reati, per i quali è contestata l’aggravante mafiosa, sarebbero avvenuti dal 2007 al 2010. Tra gli indagati, si legge, ci sarebbero tra gli altri quattro dirigenti della filiale di Milano della banca di Stato e imprenditori e loro agenti titolari di una rete di negozi “money transfer” dove centinaia di indagati – secondo le indagini – depositavano denaro in contanti.

LE COLPE DI BOC

Tra le colpe della banca di Stato, secondo l’accusa, quella di non aver segnalato un grosso numero di operazioni legate a somme sospette, presunto provento di altri reati come contraffazione, contrabbando, furto, appropriazione indebita, reati doganali. I contanti venivano raccolti dalle agenzie e BoC diventava poi il collettore finale che trasferiva i soldi nel Paese orientale, dove veniva utilizzato per acquistare merci a basso costo da importare e rivendere in Italia nei distretti più importanti, come quello toscano di Prato.

LE RESPONSABILITÀ DI PECHINO

Oltre alla gravità dei reati, in queste ore – scrive Associated Press – gli inquirenti hanno davanti in queste ore il muro delle istituzioni cinesi, restie a collaborare alle indagini. Una posizione chiarita in modo semi-ufficiale sul quotidiano di Stato Global Times, dove un esperto di diritto ha affermato che Bank of China non ha “l’obbligo di cooperare con la polizia italiana”.

Alberto Forchielli – socio fondatore di Mandarin Capital Partners, il più grande fondo di private equity sino-europeo, e Osservatorio Asia, centro di ricerche non-profit – che già un anno fa aveva allarmato sulla situazione, rincara la dose commentando su Facebook: “Scandalo riciclaggio Italia-Cina: Governo Cinese non collabora con Italia e dichiara che Bank of China non ha obblighi di collaborare con giustizia Italiana rieccoci!!”

L’INTESA CON SACE

Ma le frizioni non sembrano per il momento incrinare i rapporti tra Roma e Bank of China e, in particolare, i tanti affari in ballo, come il nuovo accordo di collaborazione tra la Sace e l’istituto di credito cinese. Un’intesa, sottolinea il gruppo assicurativo, nata per “espandere le opportunità di interscambio e investimento tra Italia e Cina” in un mercato chiave per il Made in Italy e che “prevede il rafforzamento dei canali di comunicazione e dello scambio di informazioni tra Sace e la filiale italiana di Bank of China per individuare progetti strategici, facilitando l’accesso a fonti di finanziamento sia per le imprese cinesi interessate ad acquistare beni e servizi dall’Italia sia per le imprese italiane interessate a progetti di investimento in Cina”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter