Skip to main content

Sciopero trasporti a Milano, il prefetto precetta ma i sindacati che fanno?

La decisione del prefetto di Milano, Francesco Paolo Tronca, di precettare di nuovo i dipendenti ATM ha evitato il rischio di blocco del trasporto pubblico ma ha lasciato pesanti interrogativi. Questa regola varrà per tutta la durata di Expo 2015? L’azienda e le parti firmatarie non hanno accettato la posizione dei sindacati “di base” di rimettere in discussione alcuni punti dell’accordo per sospendere lo sciopero.

E’ un comportamento corretto perché, fino a prova contraria, coloro che hanno firmato le intese sono i legittimi rappresentanti eletti dei lavoratori. A questo punto si attende una vigorosa “offensiva di persuasione” delle organizzazioni confederali che valorizzino appieno i risultati raggiunti.

Dai sindacati di base c’è da aspettarsi viceversa che riprogrammino sistematicamente la proclamazione dello sciopero. Ma questo scenario non può protrarsi all’infinito se non affidando la soluzione esclusivamente al Prefetto che peraltro ha dimostrato sinora di governare le difficoltà con lucidità e determinazione.

Tocca alle organizzazioni più rappresentative chiamare chi dissente a un aperto confronto tra i lavoratori sul merito dell’accordo. La vera forza del sindacato consiste proprio nel rapporto di credibilità tra rappresentanti e rappresentati che sarebbe accresciuta dalla decisione di far votare democraticamente da tutti gli interessati non solo le piattaforme e le ipotesi di accordo ma anche le forme di lotta.

E’ aperto un altro versante, quello della scuola, in cui si sta discutendo sull’opportunità di adottare come forma di lotta anche quella del blocco degli scrutini. Senza entrare nel merito delle ipotesi specifiche sarebbe utile porsi semplicemente la domanda se ciò potesse comportare, nei casi estremi, la perdita dell’anno scolastico da parte degli studenti. Sarebbe stupefacente se, come nel 1943, fosse necessario assumere un provvedimento di promozione automatica per ragioni di emergenza.

Walter Galbusera


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter