Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Fca e Whirlpool, i buoni esempi di sindacati e imprese

L’editoriale di “Fabbrica Società”, il giornale della Uilm, che sarà “on line” sabato 11 luglio 2015

E’ tempo di una vera svolta all’insegna di almeno tre priorità assolute: crescita, occupazione, investimenti”. Così Carlo Azeglio Ciampi, dopo un lungo silenzio, indica come reagire all’emergenza. Il Presidente emerito della Repubblica è convinto che la flessibilità di bilancio debba coniugarsi con azioni a sostegno della crescita. In Europa, come in Italia, la crescita vera e propria non c’è ancora.

La ripresa, secondo l’Istat, proseguirà nel secondo trimestre con un’intensità minore rispetto al primo. Ad aprile la produzione dell’industria ha registrato un calo e a fare da freno è stato il rallentamento delle esportazioni. Segnali poco incoraggianti anche sul mercato del lavoro e sul fronte dei consumi, perché basati esclusivamente su pochi decimali positivi. Il contributo che il sindacato può dare a questo stato di cose è fare intese e contratti.

In questo senso, l’epilogo dato alla vertenza Whirlpool ha dimostrato come sia possibile far cambiare in meglio il piano industriale di una multinazionale. E il rinnovo del contratto di lavoro, riguardante circa 86mila addetti di Fca e Cnhl, ha segnato una forte convergenza tra i sindacati firmatari ed il gruppo guidato da Sergio Marchionne e John Elkann. Due eventi di fatto a favore della crescita. Al punto che Rocco Palombella ha giudicato il contratto firmato a Torino come un possibile apripista al contratto nazionale dei metalmeccanici.

Purtroppo, il viatico che porta alla presentazione della piattaforma rivendicativa del Ccnl in questione ha  visto finora affiorare divisioni tra Uilm, Fim, da una parte, e Fiom dall’altra. La Uilm riunirà, nella sede confederale di via Lucullo a Roma, il 15 luglio l’Esecutivo nazionale e, il giorno seguente, il Consiglio nazionale. Solo dopo sarà chiaro se ci sarà una sola piattaforma contrattuale, o due, se non tre. In ogni caso, qualunque sarà l’esito della discussione, del contratto metalmeccanico,in scadenza a fine anno, si parlerà con Federmeccanica da settembre in poi. Fin d’ora è evidente che la parte sindacale sosterrà la valorizzazione dei due livelli contrattuali.

Prima di tutto, quello del Ccnl: per la regolamentazione delle norme generali, per il sostegno al potere d’acquisto, per l’emersione di linee sperimentali ed innovative a livello decentrato. Ma, ricordando le parole sottolineate da Palombella sul contratto specifico del settore auto, la contrattazione aziendale giocherà un ruolo importante, magari proprio rispetto alla sua estensione. Infatti, solo rendendola effettiva si potranno cogliere nuove specificità, rafforzare la partecipazione dei lavoratori, sostenere il rilancio degli investimenti.

E’ duro scriverlo, ma con un ritmo di aumento del Pil dell’uno per cento, ritorneremo ai trend di crescita del 2008, cioè a quelli prima della crisi, solo tra dodici anni, dato che l’Italia negli ultimi sette anni ha perso il sei per cento della propria produzione industriale. Al sindacato, soprattutto in ambito industriale, quindi, non resta che percorrere  la strada maestra della responsabilità e della partecipazione. Tra disponibilità e realtà esiste lo spazio per una fattiva iniziativa sindacale, ma occorre porsi con lo sguardo non al domani, ma al dopodomani. Proprio come fa il saggio Carlo Azeglio Ciampi. Chi si ferma al contingente è perduto.

Antonello Di Mario, Direttore di “Fabbrica Società”

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter