Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Isis, ecco come funziona la propaganda dei drappi neri

Per gentile concessione dell’editore Guerini Associati pubblichiamo un estratto dal libro “Noi terroristi – Storie vere dal Nord Africa a Charlie Hebdo” del sottosegretario agli Affari esteri Mario Giro

A leggere i siti che si riferiscono a Dae’sh (o Isis che dir si voglia, ndr), il «nuovo stato» è un paradiso: il vero islam realizzato in terra. L’appello ad aderirvi fa leva su un amalgama di spirito di avventura, pionierismo, romanticismo rivoluzionario e senso di giustizia che spesso anima i giovani. Sulle chat i reclutatori parlano di giusti prezzi, assenza di tassi di interesse e di bollette, tribunali efficienti e scomparsa di privilegi, stipendi fissi e polizze vita, fratellanza e lotta per la difesa della nazione.

I leitmotiv sono numerosi: «se Israele può pretendere un suo stato, perché i musulmani non potrebbero? se gli occidentali fanno la guerra per il petrolio, perché non dovremmo difendere le nostre risorse? se estranei disegnano la mappa del Medio Oriente secondo i loro interessi, perché non contrapporsi creando un nostro stato?». Temi triti e ritriti ma sempre stuzzicanti.

Tanti sono caduti in questa rete e sono ancora lì a combattere. Molti sono morti. Ma le chat restano affollatissime: nello «stato islamico» le nuove coppie ricevono casa gratis, puoi contare su medicine e cure gratuite, non paghi imposte. Se non sai l’arabo lo imparerai ma non ti preoccupare: molti sono gli stranieri. Infatti la lingua di Dae’sh è paradossalmente l’inglese (o il francese): qualcosa di ibrido sta nascendo nel cuore del dar el-islam.

Nello «stato islamico» Skype è molto utilizzato, molti jihadisti si offrono su Ask.com per essere intervistati. Via internet si stabilisce un ambiguo gorgo tra giornalisti occidentali in cerca di scoop a effetto e jihadisti che ne manipolano le ambizioni. Più si parla di Dae’sh e meglio è: più foto su Twitter, più video, più contenuti. Lo «stato islamico» è un fenomeno virtuale divenuto vira le, ma rimanda a fatti veri, a una guerra orribile.

A Raqqa, la capitale di Dae’sh in Siria, si nasconde un centro elaborazione dati che produce contenuti, difende i siti dagli attacchi elettronici, fa propaganda. Anche Anonymous se ne è occupato, ma sembra con scarso successo. Alle tastiere si trovano cyber-jihadisti e cyber-jihadiste esperti, originari dei paesi sviluppati. Alcuni di essi sono divenuti dei miti per i giovani adepti della guerra santa.

Esiste anche un servizio di incontri matrimoniali per foreign fighter di provenienza europea: siriane e irachene non si intendono con chi è abituato a un’altra cultura. Paradossalmente l’incontro nella «terra libera dell’islam» non è semplice: più radicali e conservatori i neo-convertiti (o riconvertiti), ma anche più disinibiti nelle relazioni con l’altro sesso. Vanno quindi cercate anime gemelle all’estero: in molte ci cascano.

Può sembrare strano che così tanti (si dice fino a 30.000) giovani provenienti da altri Paesi arabi, dal Caucaso o dall’Occidente, abbocchino a tale propaganda. Non si deve dimenticare che anche le generazioni precedenti hanno rischiato lo stesso destino per cause perse: la manipolazione
dei giovani e la loro radicalizzazione non sono una novità contemporanea. Il vuoto lasciato dalle ideologie si riempie oggi di islam globalizzato. La notte della rivoluzione diviene l’alba del califfo.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter