Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi illumina la Valle dei Templi

Tutti parlano della cena per 300 persone organizzata da Google nello scenario della Valle dei Templi. Ma chi ha donato una nuova illuminazione a led per il sito siciliano patrimonio dell’Unesco? Si tratta del primo caso in cui un impianto di illuminazione di una zona archeologica che viene interamente realizzato con questa tecnologia, grazie all’intervento di efficienza energetica condotto dall’Energy Service Company del gruppo Metaenergia, fornitore di energia della Regione Sicilia, ed è frutto del lavoro lungo un anno di ingegneri e tecnici specializzati.

Il progetto risponde ad un duplice obiettivo: da un lato valorizzare un bene archeologico e paesaggistico conosciuto in tutto il mondo, attraverso l’impiego di una tecnologia che non rechi alcun danneggiamento alle antiche strutture dei templi e ne esalti i colori naturali della pietra; dall’altro rispondere ad obiettivi di sostenibilità, orientati alla riduzione dei consumi energetici e ad un minor impatto ambientale.

Grazie a studi e calcoli illuminotecnici, simulazioni virtuali e in campo, sono state individuate le migliori soluzioni di efficientamento: circa 400 lampade a led, ad esecuzione speciale, sostituiscono le precedenti e garantiscono una resa cromatica ancora più suggestiva, per far vivere ai tanti visitatori italiani e stranieri un’esperienza unica, in uno dei siti più belli al mondo. Il nuovo sistema, fornito dall’azienda produttrice Disano Illuminazione, leader in Italia e in Europa, assicura un risparmio superiore agli 84 mila kWh/anno, con una riduzione della spesa energetica di circa il 65% e delle emissioni in atmosfera di 32,9 tonnellate/anno di Co2.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter