Nuovi crediti alle imprese e più mutui per le famiglie per acquisto abitazioni. Sono questi i risultati raggiunti dalle Banche Popolari nel primo semestre 2015, secondo i dati comunicati oggi da Assopopolari.
I FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE
Nei primi sei mesi dell’anno il flusso di nuovi finanziamenti del credito popolare alle imprese è stato pari a circa 36 miliardi di euro, 4 miliardi in più rispetto all’anno precedente, nota l’associazione che riunisce le banche popolari. A crescere sono stati anche i fondi erogati alle imprese minori, saliti ad oltre 16 miliardi di euro.
I MUTUI ALLE FAMIGLIE
Secondo i dati dell’associazione nazionale tra le Banche Popolari presieduta da Emilio Zanetti, il flusso dei nuovi mutui concessi alle famiglie per l’acquisto di abitazione è passato da 3 miliardi (I semestre 2014) a oltre 5 miliardi nei primi sei mesi del 2015 (+63%).
IL COMMENTO DI ASSOPOPOLARI
“I primi riscontri rivenienti dall’attività svolta dalle Popolari nel primo semestre di quest’anno – ha commentato il segretario generale di Assopopolari, Giuseppe De Lucia Lumeno – rappresentano un segnale positivo per affrontare in modo incisivo e con rinnovato impegno i prossimi mesi, decisivi per il consolidamento della ripresa economica”.