Skip to main content

In Italia i numeri del Pil sono un’opinione

‘’Esisteva, ed esiste tuttora, la tendenza a considerare il “problema tedesco” come qualcosa di troppo delicato perché i politici beneducati ne discutano’’.  (Margaret Thatcher) 

++++

’Molti si compiacciono di avere ‘’una loro religione’’ a un Dio ‘’a modo loro’’. Il che vuol dire che invece di adorare il Creatore del cielo e della terra che ci ha fatti a sua immagine e somiglianza, sono solleciti e tutti fieri di costruire un Dio a loro immagine e somiglianza: il Dio che ci conviene, il Dio disposto a lasciarci vivere e comportare a nostro piacimento. Viene in mente l’ironica descrizione che le profezie di Isaia fanno dell’idolatria: con metà del tronco si cuoce l’arrosto e con l’altra metà si fabbrica la divinità da adorare e da invocare’’. (Sua Eminenza il Cardinale Giacomo Biffi del quale si è ricordato, nei giorni scorsi, il trigesimo della morte).

++++

“Serve un grande piano di investimenti pubblici come quello di Roosevelt, rimetterebbe in moto anche quelli privati’’. Così il segretario della Cgil, Danilo Barbi, annuncia le proposte della sua organizzazione. Ma le Procure sarebbero d’accordo?

++++

Per almeno tre giorni i tg ci hanno mostrato la visita di Matteo Renzi al Festival dell’Unità regionale che si svolge  in provincia di Reggio Emilia. Ed hanno trasmesso tutte le volte, parola per parola, le medesime dichiarazioni. Vogliono che le mandiamo a memoria.

++++

Nei giorni scorsi alcuni servizi televisivi hanno mandato in onda scene agghiaccianti: navi della Guardia costiera greca fermavano i barconi dei profughi, poi i loro equipaggi li affondavano dopo averli saccheggiati. Immaginiamo che quelle scene si siano viste anche in Grecia. Il Governo ha aperto un’inchiesta?

++++

Le ultime rilevazione danno il Pil in crescita dello 0,2% (il prefisso di Milano). Ciò vuol dire che, con questo trend, ci sogniamo il +0,7% su base annua delle previsioni. Il fatto è che i tg hanno commentato positivamente questa notizia mentre hanno presentato come negativa la performance della Germania, anch’essa inferiore alle previsioni, ma pari al doppio della nostra. Anche i numeri diventano un’opinione.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter