1) MATTARELLA E L’ISIS
Secondo il Presidente della Repubblica, “sta per cominciare il terzo conflitto mondiale”. Osservazione sbagliata. La terza guerra mondiale è incominciata il giorno 11 settembre, di 14 anni fa. Bin Laden e l’ISIS sono la stessa faccia di un’unica medaglia: quella dell’integralismo islamico, che vuole imporre il medioevo culturale e religioso alla vecchia europa, incapace di una reazione unitaria e decente. Chi invoca l’ONU, dimentica la storia mondiale. Dimentica l’ignavia delle organizzazioni mondiali ed europee di fronte al dilagare della violenza, dal 1900 ad oggi. Chi ci salverà dall’ISIS? Lo vedremo, quando l’ISIS sarà ai confini del Libano e metterà in pericolo Israele.
2) LORENZIN E LE LINEE GUIDA
La Lorenzin ha preso un impegno pubblico: entro il 15 settembre, varerà le linee guida sanitarie, quelle linee guida che – magicamente – elimineranno la medicina difensiva, i costi della stessa ed il contenzioso legato agli errori medici (veri o presunti). Insomma, in poche settimane, la Lorenzin vorrebbe fare ciò che i suoi ultimi dodici predecessori (=ex Ministri della Sanità o Salute) non sono riusciti a fare. Contenere le prestazioni improprie, risparmiare, tranquillizzare medici e pazienti. Si accettano scommesse. Noi, sul tema, abbiamo scritto decine di articoli ed almeno 4 ipotesi di disegni di legge, mai giunti a buon fine. Per questo, ci limitiamo a chiedere alla L.: ”Quali linee guida? Quelle specialistiche, quelle italiane, quelle europee, quelle USA, quelle canadesi, quelle giapponesi…?”.
“In caso di una patologia multiorgano, quali linee guida saranno adottate?”.
Un esempio, per tutti. Quali linee guida saranno varate per gli ipoglicemizzanti orali in diabetici over 65 anni, con massa corporea elevata, modesta riduzione funzionale renale ed emoglobina glicata superiore ad 8,5% ??? Sarà consentito l’uso della triplice terapia orale (come nelle recenti linee guida USA e canadesi) o sarà vietata, per problemi di costo? E, detta terapia, da chi potrà essere prescritta, a suo rischio: dal diabetologo o dal medico di famiglia?
Ancora, sarà o no consentita la Vitamina D. anche come prevenzione del rischio cardiovascolare?
E che penalizzazioni potranno mai essere fatte nei confronti dei medici “disobbedienti”, in attività libero professionale? Verranno privati della laurea, dalla ministra? Verranno deferiti all’Ordine dei Medici? Non pensa, la L, che il primo modo di risparmiare sulla spesa del SSN sia quello di ridurre il numero delle ULSS, ASL, aziende sanitarie e l’enorme elefante amministrativo?
4) I RISPARMI del QUIRINALE
Timidamente, Mattarella farà pagare – dal 2016 – l’affitto a una serie imprecisata di inquilini del Quirinale. Meglio tardi che mai. Ma continuo a suggerire un rimedio definitivo, per tagliare i costi della Presidenza della Repubblica.
Trasformare il Quirinale in un museo a pagamento e mandare Mattarella in un’altra sede presidenziale: Villa Lubin, la ex (quanto ex?) sede del CNEL. Sede bella, prestigiosa, centrale. Con risparmio di almeno 400 milioni di euro, rispetto ai costi del Quirinale. Questa, si, sarebbe una scelta eccellente!