Prendiamo a prestito, adottandolo alle circostanze, un antico proverbio: con una proposta al giorno Tito Boeri non si toglie mai di torno. Il presidente dell’Inps è ormai la personalità più audita dalle Commissioni parlamentari; ed ogni volta ne inventa una delle sue. L’ultima è quella di tagliare – in Italia, da dove fuggono all’estero fabbriche, capitali e giovani – l’assegno di quei pensionati che vanno a risiedere in un altro Paese nella speranza di passarsela meglio che in una Patria spesso matrigna. Si noti che, secondo la proposta di Boeri, i pensionati meritevoli di vedersi ridurre il conquibus sono quelli che integrano il trattamento con una prestazione assistenziale (pensione minima e maggiorazione sociale). Sono cioè persone che non arrivano a 600 euro mensili e che da noi avrebbero dei problemi di protezione e assistenza, a cui hanno provveduto da soli. Potrà sembrare un paradosso, ma con il loro ‘’esilio’’ il Paese risparmia. Dovremmo ringraziarli, non perseguitarli.
++++
Fa ancora discutere la polemica di Matteo Renzi con i talk show. Al di là degli aspetti di carattere istituzionale (abbiamo dimenticato il ‘’grido di dolore’’ che si levò in ogni angolo della Penisola per l’editto bulgaro di Silvio Berlusconi?) Renzi – che non ha tutti i torti rispetto ai contenuti sfascisti di quelle trasmissioni – dovrebbe dimostrare un po’ di gratitudine. Senza la frequentazione dei talk show (che ne fecero un loro beniamino) lui sarebbe tuttora a Palazzo Vecchio.
++++
Come l’Egitto è un dono del Nilo, così Renzi lo è di Ballarò (dei tempi di Giovanni Floris).
++++
Abbiamo perso le tracce delle auto blu la cui vendita, nelle prime ore di vita del governo, fu organizzata su internet. Quando verrà il momento della dismissione degli aerei e degli elicotteri di Stato, ora sostituiti da modelli più grandi e veloci?
++++
Si torna a litigare per il ponte sullo Stretto di Messina. Quello di Brooklyn venne costruito alla fine dell’Ottocento.
++++
Le Francescheidi: ‘’Questa volta ad Ignazio Marino ho proprio combinato un bello scherzo…..da prete!’’.