Skip to main content

Tutte le (nuove) bufale su esodati e legge Fornero

“Chi vuole andare con Berlusconi, con Renzi, con Salvini, vada, noi andiamo avanti con il progetto di riunione dei moderati italiani”. Sono parole di Angelino Alfano, durante un’esibizione del suo quid. Ma con l’aria che tira nell’NCD, usare il pronome ‘’noi’’ diventa sempre più difficile. Presto Alfano sarò costretto a rassegnarsi all’io. Da soli, però, non si porta avanti nulla.

++++

Nei giorni scorsi qualcuno ha provato a rimettere in scena la commedia (o la farsa?) dei c.d. esodati che tanto fecero parlare di sé nella passata legislatura. Grazie a ben sei interventi di salvaguardia che comporteranno, a regime, un onere di circa 12 miliardi, ben 170mila persone potranno, alla diverse scadenze, andare in quiescenza sulla base dei requisiti in vigore prima della riforma Fornero del 2011. Si è scoperto, con grande raccapriccio degli addetti ai lavori, che ben 500 milioni delle risorse generosamente stanziate non sono state spese e quindi, come prevedono le regole della contabilità, sono finiti ‘’in economia’’ nelle casse del Tesoro. Così è ri-sorto un problema che era stato correttamente ridimensionato. Nessuno si è dato cura di spiegare ciò che è accaduto veramente. Man mano che si va avanti nell’applicare il programma delle salvaguardie si scopre che gli esodati (in grado di far valere requisiti corrispondenti a quando sanciti dalle leggi) sono meno di quelli stimati e previsti. Alla faccia del clamore che il loro numero (dopato) suscitò ai tempi di Elsa Fornero.

++++

Un fenomeno simile – ma in termini ancora più grave per l’ammontare delle somme finite in economia (1,4 miliardi per gli anni 2011, 2012 e 2013) – ha riguardato le tutele previste (un anticipo dell’età di pensionamento) per i lavoratori addetti a lavori usuranti. In pratica, delle due l’una: o i criteri e i requisiti previsti non funzionano oppure i lavoratori usurati sono in numero inferiore rispetto a quelli considerati a suo tempo e presi come riferimento per la copertura finanziaria.

++++

Ma chi è stato a consegnare a Monica Cirinnà il testo di legge sulle unioni civili? Dio sul Monte Sinai?

++++

11 settembre 2001: attacco alle Twin Towers. Da allora il mondo è meno sicuro.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter