Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cosa fanno le aziende italiane per il gasdotto Tap

Alcune componenti chiave lungo il tracciato del gasdotto italo-greco-albanese che porterà in Italia il gas del Caspio avranno il marchio di due aziende italiane.

Trans Adriatic Pipeline AG (TAP) ha infatti assegnato tre contratti per la progettazione, fabbricazione e fornitura di giunti a 48 e 36 pollici, di giunture isolanti e di unità di ricezione alla Industria Meccanica Bassi S.p.A di San Rocco al Porto (LO) e alla Nuova Giungas s.r.l. di Formigine (MO).

DI COSA SI TRATTA

Secondo quanto previsto dalle specifiche tecniche del progetto, si tratta di componenti chiave del gasdotto che saranno installate lungo il tracciato. L’assegnazione dei contratti per i giunti, le giunture isolanti e le scraper traps (unità di ricezione) conclude la procedura iniziata nel maggio di quest’anno con l’apertura delle gare e proseguito con le offerte delle aziende pre-qualificate, che hanno dimostrato di aderire ai criteri di TAP.

I TRE CONTRATTI

Alla Industria Meccanica Bassi S.p.A di San Rocco al Porto (LO) sono andati due contratti: il primo per la progettazione fabbricazione e fornitura di giunti a T da 48 e 36 pollici e di curve saldate di varie caratteristiche, e il secondo per le unità di ricezione (scraper traps) dei dispositivi “intelligenti” di ispezione e pulizia del gasdotto (i cosiddetti “pig”). I giunti a T assicureranno il collegamento della condotta con le valvole di blocco e le stazioni di compressione, mentre le scraper traps consentiranno la pulizia e il controllo del gasdotto.

La Nuova Giungas s.r.l. di Formigine (MO) è la vincitrice della gara per la progettazione, fabbricazione e fornitura di giunture isolanti a 48 e 36 pollici. Queste componenti isoleranno i diversi sistemi di protezione catodica della condotta dalla corrosione.

IL COMMENTO DI TAP

“Desidero congratularmi con la Bassi e con la Nuova Giungas per la eccellente qualità tecnica delle loro offerte, per il loro know-how e per i loro comprovati risultati in materia di sicurezza” – ha detto Ian Bradshaw, Managing Director di TAP. “Voglio anche ringraziare tutte le altre aziende che hanno partecipato a questa sequenza di gare molto specifiche e rigorose”.

LE PROSSIME TAPPE

Quest’anno TAP ha già assegnato contratti per la costruzione e riqualificazione di strade e ponti in Albania (aprile 2015) per la fornitura di valvole sferiche di grande diametro (luglio 2015) e per i turbocompressori (settembre 2015).

“Proseguendo nella nostra programmazione – ha aggiunto Bradshaw – TAP assegnerà numerosi importanti contratti entro la fine dell’anno compresi quelli per i tubi e per l’EPC (Engineering, Procurement and Construction) onshore e offshore. Questo consentirà di iniziare come previsto nel 2016 la costruzione del gasdotto in Grecia, Albania e Italia”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter