Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Hillary Clinton gongola per la rinuncia di Joe Biden

Joe Biden, vicepresidente degli Stati Uniti, uomo sorridente, politico esperto, rinuncia a scendere in campo per la nomination democratica a Usa 2016: era un rivale in grado d’impensierire Hillary Rodham Clinton, la battistrada, la cui marcia s’è un po’ appesantita in estate tra scandali montati e antipatia naturale; ma sarebbe pure stato un frangiflutti per l’ex first lady, da mesi l’unico bersaglio di tutti gli attacchi repubblicani, e una ruota di scorta per i democratici. Che restano ora senza alternativa, se qualcosa dovesse andare storto alla loro ‘candidata unica’.

Gli indizi che Biden, 73 anni, potesse scendere in campo si andavano accumulando da mesi: i media segnalavano vertici familiari, incontri preparatori, consulti preliminari e non solo la Fox aveva dato per sicura la candidatura. Ma i castelli in aria sono evaporati ieri, quando s’è saputo che Biden avrebbe fatto una dichiarazione dalla Casa Bianca, con accanto il presidente Barack Obama e la moglie Jill: la partecipazione alle primarie non sarebbe mai stata annunciata lì, tanto meno con il presidente come testimonial: Obama ha i suoi debiti verso la famiglia Clinton e s’è sempre mantenuto neutrale sulla scelta del suo vice.

“Siamo fuori tempo massimo per allestire una campagna elettorale di successo”, ha spiegato Biden, dicendo una cosa non del tutto vera. E ha aggiunto: “Non sarò candidato, ma non starò in silenzio”, ammettendo che il figlio Beau l’aveva esortato a puntare alla Casa Bianca prima di morire d’un cancro al cervello, nel maggio scorso. Biden conferma lealtà al presidente, che “ha guidato la ripresa del nostro Paese” e invita i democratici ad “abbracciarne l’eredità” (la Clinton l’ha già fatto, ponendosi in una linea di continuità con l’Amministrazione uscente).

Per la nomination democratica, restano dunque in lizza, insieme a Hillary, il senatore del Vermont indipendente e ‘socialista’ Bernie Sanders, che va meglio del previsto nei sondaggi, ma che non ha chance di successo e, ai margini dei giochi, gli ex governatori Martin O’Malley, del Maryland, e Lincoln Chafee, di Rhode Island. S’è appena ritirato l’ex senatore della Virginia Jim Webb.

Rispetto a tutti questi, Biden offriva un’alternativa a Hillary ben più affidabile e credibile: figura nota e ‘di garanzia’ per l’elettorato democratico tradizionale e per quello centrista, né decisionista né impulsivo; lo indicano pure i tentennamenti sulla candidatura, che sarebbero stati sciolti solo martedì sera.

I sondaggi – ultimo quello di Nbc e Wall Street Journal – gli davano già una quota di intenzioni di voto buona, con uno zoccolo duro intorno al 15%, prima ancora di scendere in lizza. A dissuaderlo dal correre, secondo alcuni osservatori, potrebbe avere contribuito l’ottima prestazione nel dibattito televisivo fra candidati democratici della scorsa settimana dell’ex first lady: il rilevamento Nbc/Wsj la colloca ora al 49% e in crescita, contro il 29% in calo di Sanders.

Un po’ scontate le reazioni al suo ‘no’. Hillary lo definisce “un buon amico” e “una fonte d’ispirazione”. E il battistrada repubblicano Donald Trump fa finta di tirare un sospiro di sollievo: “Meglio contro Hillary che contro Biden” (tanto lui alla nomination non ci arriva).

×

Iscriviti alla newsletter